Toyota Prius: anteprima europea per la quinta generazione

Alessio Salome Autore
Toyota Prius Plug-In Hybrid

L’accattivante quinta generazione della Toyota Prius scrive un nuovo capitolo di una storia pionieristica fatta di innovazione tecnologica e design dinamico, mantenendo con orgoglio il suo retaggio anticonvenzionale.

Dal suo lancio nel 1997, la Prius ha avuto un impatto duraturo su Toyota e sul mondo, affermandosi come un’autentica icona automobilistica, mettendo in risalto il concetto di elettrificazione e segnando senza paura le future tendenze tecnologiche. La nuova generazione, che sarà disponibile esclusivamente come ibrida plug-in in Europa, compie il passo successivo in questo viaggio.

Toyota Prius Plug-In Hybrid
Toyota Prius Plug-In Hybrid interni

Toyota Prius: la nuova generazione della berlina debutta ufficialmente in Europa

Il brand giapponese è impegnato nel raggiungimento della neutralità carbonica e la tecnologia ibrida originariamente introdotta dalla Prius continua a contribuire in modo significativo alla transizione verso le emissioni zero.

La nuova Toyota Prius ibrida plug-in rafforza la gamma multi-tecnologica di Toyota, che comprende anche soluzioni elettriche a batteria (BEV) ed elettriche a celle combustibile (FCEV), offrendo maggiore efficienza e mobilità ad emissioni ridotte alla portata di tutti.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

Come foriera di nuove tecnologie, questo modello ha sempre ispirato il futuro di altri veicoli e l’ultima generazione continua in questo spirito avanguardistico. Introduce il sistema plug-in hybrid di nuova generazione della casa giapponese, un’evoluzione a tutto tondo con una maggiore potenza grazie a una batteria più capiente ad alta capacità e delle emissioni di CO2 molto contenute pari a 19 g/km nel ciclo combinato WLTP, il valore più basso di sempre per una Prius.

Ciò rende la nuova Toyota Prius davvero un’auto con un doppio DNA: un’autonomia EV abbastanza elevata da consentire una guida quotidiana completamente in elettrico nella maggior parte dei viaggi e la flessibilità e la praticità di un ibrido estremamente efficiente per le lunghe distanze.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

Qualsiasi viaggio, che si tratti di un breve percorso urbano o di un viaggio su strada più lungo, coinvolgerà sicuramente i sensi grazie a un motogeneratore più potente e a un propulsore da 2 litri che lavorano in sinergia per erogare una potenza massima di 223 CV e un’accelerazione brillante e reattiva.

Lo stile notoriamente distintivo della Prius di quinta generazione raggiunge nuovi livelli di dinamicità grazie a una silhouette che ricorda una coupé, che cattura immediatamente l’attenzione ed evoca una forte risposta emotiva.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

È costruita sulla piattaforma GA-C di seconda generazione della Toyota New Global Architecture (TNGA), dal peso ridotto e maggiore rigidità per un’esperienza di guida accattivante e una guida senza pensieri.

Il nuovo sistema ibrido di quinta generazione raggiunge la massima evoluzione dell’esperienza di guida sulla Prius ibrida plug-in, fornendo più potenza e maggiore efficienza. Il motore TNGA da 2 litri produce 152 CV e si combina con un nuovo motore anteriore da 163 CV per una potenza totale di sistema di 223 CV. Rispetto ai 122 CV dell’attuale generazione in configurazione ibrida plug-in, la maggiore potenza garantisce un’accelerazione brillante e sempre disponibile.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

Promette fino a 69 km di autonomia in modalità EV con una singola ricarica

Con l’obiettivo di consentire la maggior parte dei tragitti quotidiani in modalità EV, l’autonomia in elettrico è di 69 km grazie a una nuova batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh. Le celle a maggiore densità di energia consentono un packaging ottimizzato del pacco batterie, ora abbastanza compatto da poter essere installato sotto i sedili posteriori, abbassando il baricentro.

Nella ricerca della massima efficienza, il tetto opzionale a celle solari può produrre energia pulita. Il tetto solare può generare 8 km di autonomia in modalità EV ogni giorno o caricare la batteria completamente se la vettura rimane parcheggiata per diversi giorni.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

L’iconica forma a cuneo si è evoluta, adottando linee eleganti e moderne. La silhouette fluida ed elegante è stata realizzata abbassando l’altezza complessiva di 50 mm, spostando l’apice del tetto all’indietro e adottando pneumatici di diametro maggiore, fino a 19 pollici.

Forme e linee non necessarie sono state evitate, lasciando spazio a un design generale semplice e pulito ispirato al flusso naturale dell’aria. La forma distintiva è esaltata da un passo più lungo di 50 mm rispetto alla generazione precedente. Allo stesso tempo, la lunghezza complessiva è stata ridotta di 46 mm.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

Con una larghezza maggiore di 22 mm rispetto alla precedente, l’impronta a terra della nuova Toyota Prius lascia trasparire dinamicità, mentre sul frontale il design Hammerhead integra elegantemente luci che ne accentuano la forma distintiva. La vista posteriore è accentuata da un elemento di illuminazione lineare tridimensionale che enfatizza il design futuristico e focalizza l’attenzione sull’audace logo Prius.

L’abitacolo spazioso unisce divertimento di guida ed emozionalità, utilizzando la nuova struttura “Island Architecture” per un interno lineare e arioso, diviso in tre zone: surroundings, driver module e floating instrument panel.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

Per guidatore e passeggeri, l’ambiente è spazioso e costruito con materiali eleganti e di pregio, accentuati da dettagli armoniosi che evidenziano dinamismo senso di utilità. Il driver module si basa sullo schermo LCD TFT da 7 pollici che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore, migliorando la sicurezza in quanto il conducente può mantenere gli occhi sulla strada.

Il cruscotto di nuova concezione privilegia il comfort nell’abitacolo, caratterizzato da un layout pulito con un’intrusione minima nel campo visivo del guidatore, privilegiando usabilità e impatto visivo.

Combina uno schermo centrale discreto e più basso e una plancia compatta per i comandi dell’aria condizionata, mentre l’illuminazione del cruscotto è collegata alle notifiche del Toyota Safety Sense, che manda avvisi attraverso cambiamenti di colore.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

Tanta sicurezza a bordo

Oltre a superare le aspettative in termini di prestazioni, efficienza ed estetica, la nuova Prius fa della sicurezza una priorità assoluta. Fornisce una gamma più ampia che mai di funzioni di rilevamento dei pericoli e di sicurezza attiva grazie a Toyota T-Mate, incorporando l’ultima generazione di Toyota Safety Sense (TSS) che ora può essere comodamente aggiornato via OTA.

Il sensore della telecamera frontale migliorato ha ora una distanza di rilevamento anteriore doppia e una vista laterale e verticale più ampia, consentendo di rilevare prima gli oggetti più vicini, oltre a identificare una gamma più ampia di potenziali pericoli, tra cui motocicli e oggetti sul ciglio della strada. I sensori radar laterali anteriori ora sono di supporto alle funzioni Pre-Collision System, Lane Trace Assist e Front Cross Traffic Alert.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

Il maggiore raggio di rilevamento incrementa l’efficacia del sistema di pre-collisione, quindi il sistema ora riconosce motociclette e veicoli nel senso opposto di marcia, in aggiunta ad un migliore sistema di evitamento di veicoli e pedoni.

Il nuovo Intersection Collision Avoidance Support lavora in tandem per reagire al traffico in arrivo e ai veicoli che attraversano un incrocio, oltre a rilevare i pedoni che attraversano quando il veicolo sta svoltando.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

I conducenti sono avvisati e supportati per evitare potenziali pericoli dal nuovo Proactive Driving Assist, che include il supporto allo sterzo e alla frenata dell’Obstacle Anticipation Assist se viene rilevato un oggetto in avvicinamento in lontananza.

Il Deceleration Assist rallenta il veicolo in modo intelligente quando l’acceleratore viene rilasciato, variando la decelerazione in base alle curve in prossimità o al traffico. Lo Steering Assist rileva la conformazione della strada che ci precede e adatta l’intervento del servosterzo per facilitare la percorrenza in curva.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

È uno dei modelli più iconici nella storia del brand

La Prius ha fatto molta strada da tutti i punti di vista sin dal suo lancio nel 1997, e la quinta generazione porta ancora oltre la sua tradizione, che si basa su una filosofia fatta di tecnologia all’avanguardia e sull’impegno di Toyota per un futuro migliore.

La prima generazione ha dato il via al processo di elettrificazione come prima vettura ibrida al mondo prodotta in serie, lanciata sul mercato con lo slogan “Just in time for the 21st Century” attirando l’attenzione grazie al suo design particolare.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

A un esame più attento, il vero punto di forza risultava essere la tecnologia Full Hybrid. Un motore a benzina VVT-i da 1.5 litri appositamente progettato e un motore elettrico compatto e con alti valori di coppia fornivano prestazioni paragonabili a quelle delle auto di dimensioni simili già in commercio, ma con il doppio dell’efficienza nei consumi e la metà delle emissioni di CO2.

Questi numeri hanno aiutato Prius a diventare l’auto giapponese dell’anno nel 1997-98 prima di raggiungere la scena mondiale quando le esportazioni sono iniziate nel 2000, creando rapidamente uno stretto legame in Europa e negli Stati Uniti con i clienti più attenti all’ambiente.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

La seconda generazione è stata introdotta nel 2003 e ha portato con sé nuovi standard aerodinamici, con un bassissimo coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26 e l’iconica forma a cuneo, ottenuta a seguito del passaggio alla carrozzeria hatchback a cinque porte. Questa generazione è stata anche premiata con il titolo di Auto dell’Anno per l’Europa nel 2005.

La tecnologia ibrida era in rapida evoluzione e il nuovo Toyota Hybrid System II della Prius di seconda generazione portava con sé il 15% in più di efficienza e il 50% in più di potenza dal motore elettrico, ora utilizzato per migliorare le prestazioni e l’efficienza. Un pacco batterie migliorato, con peso ridotto ma maggiore potenza, per la prima volta permetteva alla Prius di viaggiare con il solo motore elettrico.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

Fedele alla sua missione originale di ispirare un nuovo modo di intendere la mobilità, la seconda generazione della Toyota Prius ha guidato le ibride di Toyota oltre la soglia del milione di unità vendute, portando un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni in tutto il mondo.

La leadership di Toyota nell’ibrido è stata ulteriormente rafforzata nel 2009 attraverso la terza generazione, giunta sul mercato come l’auto mainstream tecnicamente più avanzata al mondo, aumentando l’efficienza nei consumi di un altro 10% e riducendo le emissioni di CO2 del 14% grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica ancora più basso, un motore con cilindrata portata a 1.8 litri e un motore elettrico riprogettato.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

I clienti potevano ora godere di una guida ibrida fluida e senza stress anche nei nuovi modelli della famiglia, grazie ai pacchi batteria agli ioni di litio più potenti. La versione PHEV, introdotta nel 2012 come uno dei primissimi plug-in in Europa, poteva anche essere caricata da una fonte di alimentazione esterna, consentendo ai suoi clienti di godere dei vantaggi della guida completamente elettrica con la sicurezza e l’affidabilità dell’ibrido. Con i suoi 25 km di autonomia EV e l’efficienza ai vertici della categoria, la prima Prius ibrida plug-in ha stabilito un nuovo punto di riferimento in termini di mobilità.

Il modello ha continuato nel suo ruolo di pioniere di Toyota, per la tecnologia ibrida e oltre, con la quarta generazione, che è stata lanciata nel 2015 come prima vettura ad utilizzare la Toyota New Global Architecture (TNGA).

Toyota Prius Plug-In Hybrid

La TNGA ha contribuito a rendere la Prius, e molti modelli successivi, più divertenti da guidare grazie a un baricentro basso per una posizione di guida più coinvolgente, e meno rollio. Una risposta più reattiva agli input del guidatore è arrivata anche dall’uso di acciaio altoresistenziale che ha reso la carrozzeria Prius di quarta generazione più rigida del 60% rispetto alla versione precedente.

Un’altra pietra miliare ingegneristica è stata raggiunta con la quarta generazione. Il suo nuovo motore ha fornito un’efficienza termica senza precedenti del 40%, la cifra più alta mai raggiunta per un motore a benzina sul mercato. È stata introdotta anche una nuova versione ibrida plug-in, con un’autonomia EV di 45 km e un valore di CO2 per chilometro di soli 28 g secondo il ciclo di omologazione WLTP.

Toyota Prius Plug-In Hybrid

Tali innovazioni tecniche sono parte integrante del ruolo che il modello ha come ispirazione per la leadership di Toyota nell’elettrificazione. Sono passati 25 anni da quando la Toyota Prius intrapreso la strada dell’ibrido, ed oggi la maggior parte dei veicoli Toyota venduti in Europa sono ibridi, mentre le vendite cumulative di veicoli Toyota elettrificati in tutto il mondo hanno superato i 21 milioni di unità. Le versioni ibride e ibride plug-in della sola Prius hanno venduto oltre 5,05 milioni di unità.

Il prossimo capitolo di questa storia unica inizierà quando la quinta generazione verrà introdotta in Europa a metà del 2023.

  Argomento: