Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition: ecco la versione ibrida per omaggiare Le mans

Avatar photo
Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition

In vista della 24 Ore di Le Mans di questo fine settimana, Toyota ha rivelato un nuovo concept chiamato Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition, che non si sottrae all’influenza stilistica dei manga. Il concept fa parte di una mostra congiunta tra la Japan National Tourism Organization, Mazda Motor Corporation e Toyota Gazoo Racing.

Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition

Mazda è coinvolta perché è il primo produttore giapponese a ottenere la vittoria assoluta a Le Mans, che riuscì nel 1991, e quest’anno è l’ideale per mostrare l’eccellenza giapponese nelle gare di durata poiché il famoso evento francese è giunto alla sua 100a edizione. Il risultato di Mazda non minaccia Toyota perché è l’unica casa automobilistica giapponese ancora in competizione e attualmente ha una serie di vittorie consecutive da cinque anni.

Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition

Toyota Prius: come cambia la versione speciale

Il concept è più lungo di 9 centimetri, più largo di 5 centimetri e più largo di 3 centimetri rispetto a una Prius standard e vanta paraurti anteriori e posteriori più larghi di 4 centimetri. È stata montata una configurazione delle sospensioni a carreggiata larga per riempire gli archi e sfruttare al meglio l’impronta a terra aumentata, mentre le speciali ruote Rays da 18 pollici gommate da Michelin 235/50 conferiscono al concept un aspetto unico.

I nuovi aggiornamenti aerodinamici di questa Toyota Prius sono anche caratterizzati da nuove minigonne laterali, canard anteriori, condotti del paraurti posteriore, una grande ala posteriore in fibra di carbonio e un diffusore posteriore che sembra essere funzionale, o almeno basato su uno che lo è. Un cofano in fibra di carbonio e nuovi fari multipli nel paraurti inferiore aggiungono più drammaticità, mentre inserti e stemmi rossi e neri aiutano ulteriormente il concept a distinguersi dalla versione di produzione.

Prius

Sfortunatamente, nulla è cambiato sotto il cofano. Il sistema ibrido non è stato modificato e, anche con tutti gli equipaggiamenti in carbonio, non si parla di una riduzione complessiva del peso. Sembra che dovremo aspettare ancora un po’ per la Prius GR Sport da 302 CV che i capi sognano.

 

  Argomento: