Un anno abbondante ci separa dall’uscita della nuova Toyota Prius, giunta alla quinta generazione. La berlina a propulsione ibrida sbarcherà nelle concessionarie durante l’autunno del 2022. In merito, girano alcuni rumor, secondo cui il la filante carrozzeria fastback in stile coupé a cinque porte presenterà uno stile più sportivo.
Toyota Prius 2022: piattaforma modulare E3, “cuore” ibrido
La Toyota Prius 2022 avrà, a sua volta, la piattaforma modulare E3. Di conseguenza, non bisogna escludere a prescindere la versione BEV, contraddistinta, appunto, dalla sola alimentazione elettrica. Dal 2025, invece, l’unità termica sarà immessa in commercio pure col sistema a idrogeno. Il non plus ultra della gamma potrebbe essere rappresentato dalla declinazione GR Plug-In Hybrid da 309 cavalli di potenza complessiva, peraltro provvista della trazione integrale AWD-i.
Naturalmente, sarà contemplata la versione HEV a propulsione ibrida Full Hybrid. Nello specifico, si preventivano le motorizzazioni da 1.5, 2.0 e 2.5 litri, rispettivamente da 116, 197 e 248 CV.
La Toyota Prius è stata lanciata nel 1997, inizialmente in forma di berlina, come prima ibrida prodotta in serie. A distanza di circa 24 anni, nella sua quarta generazione, rimane una delle best-seller del comparto a livello internazionale, spuntandola con le sorelle Camry, C-HR, Corolla, Highlander, RAV4 e Yaris, ognuna delle quali sfrutta il sistema a basse emissioni introdotto dalla Prius.
Eppure, fin qui la Casa delle Tre Ellissi è rimasta in rigoroso silenzio sulle prospettive della vettura, sebbene tenda a confermare che i propulsori ibridi continueranno a svolgere un ruolo determinante nella sua strategia di elettrificazione negli anni a venire. Deve mantenere una posizione centrale e hanno intenzione di assicurarsi di essere sempre in prima linea con quella forma di tecnologia, quindi – anche se non possono rivelare granché – non sono propensi a stravolgerne la natura.
Pioniere dell’ecosostenibilità e un’icona per il marchio
Alla domanda se la Prius sia ancora una parte importante del portafoglio Toyota e se ci sarà un prosieguo, il responsabile del prodotto e del marketing Andrea Carlucci ha dichiarato ad Autocar che rimane il pioniere dell’ecosostenibilità ed è stata chiaramente un’icona per il marchio. Ha intrapreso un percorso di successo da decenni e tuttora mantiene un raro appeal.
Carlucci ha accennato alla fattibilità delle soluzioni Full Hybrid in futuro, man mano che l’infrastruttura di ricarica dei mezzi alla spina si espanderà. Quando guardano all’Europa – ha affermato – vedono una regione in cui potrebbero mettere a segno un’accelerazione; ma in ottica globale, mentre provano a dimostrare le diverse opzioni, mantengono un occhio di riguardo nei confronti dell’ibrido.