Toyota potrebbe presentare una nuova vettura elettrica sportiva?

Avatar photo
Toyota elettrica

Sappiamo da tempo che Toyota ha più veicoli elettrici in arrivo, come evidenziato dalla casa automobilistica giapponese che ha registrato vari nomi che vanno da bZ1 a bZ5 e da bZ1X a bZ5X. Ora, i forum bZ hanno hanno la Toyota a registrare altri quattro nomi: bZ1C, bZ2C, bZ3C e bZ4C. Questa è la prima volta che Toyota aggiunge la lettera C alla fine della sua nomenclatura Beyond Zero.

Quindi cosa significa esattamente quella C? Sappiamo che i modelli senza lettera alla fine sono destinati alle berline. I modelli con il suffisso X sono crossover, come la Toyota bZ4X del 2023. C’è una possibilità che C stia per coupé?

Toyota elettrica

Le ultime indiscrezioni sul prossimo veicolo elettrico Toyota

Toyota ha pubblicato i teaser di 16 concept elettrici nel 2021, che includevano diverse auto sportive e coupé. Abbiamo ipotizzato che queste auto avrebbero riportato nomi familiari come Celica o MR2, ma c’è la possibilità che possano seguire lo schema di denominazione bZ. È altrettanto probabile che C possa stare per crossover coupé come la bZ Compact SUV Concept, rivelata al Los Angeles Auto Show del 2022. Sembra probabile che il concept si chiamerà bZ3X quando raggiungerà la produzione, ma questi nuovi marchi gettano una piega a tale ipotesi.

Forse Toyota marchierà anche i nomi bZ che terminano con T e V per pickup e furgoni per proteggerli in caso di uso futuro. Ovviamente, quando l’elettrificazione rappresenterà più della metà delle vendite dell’azienda, vorremmo vedere Toyota tornare a nomi più memorabili come RAV4, Celica, MR2 e perché no, una nuova Supra.

Gli stessi documenti non forniscono alcun contesto aggiuntivo, in quanto tutti e quattro sono depositati nella denominazione Prodotti e servizi per “Macchine elettriche e attrezzature per veicoli terrestri (escluse parti di esse), dispositivi di trasmissione di potenza (elementi di macchine per veicoli terrestri), sistemi di frenatura (macchine Elementi per veicoli terrestri), motori CA o CC per veicoli terrestri (escluse le loro parti), automobili e loro parti e accessori, e motocicli“.

  Argomento: 
X