La Toyota ha dato molto di cui essere felici agli appassionati delle quattro ruote negli ultimi tempi. È arrivata una nuova GR86, la Supra ha finalmente ricevuto il cambio manuale e la potente GR Corolla è in procinto di sfidare la Honda Civic Type R. Tuttavia, ciò che Toyota non ha nella sua formazione è una decappottabile sportiva o una decappottabile di qualsiasi tipo, del resto. Era un ruolo svolto dalla Toyota MR2 Spyder e, da qualche tempo, circolavano voci sul ritorno della roadster. L’anno scorso, c’erano persino voci secondo cui la casa automobilistica giapponese si sarebbe avvicinata a Porsche come partner tecnico per la prossima MR2, e un altro report suggeriva che Suzuki l’avrebbe aiutata a far rivivere la MR2. Ora, una pagina misteriosa sul sito web di Toyota Australia ci fa interrogare ancora una volta sul ritorno della MR2.
Cosa sappiamo sulla prossima Toyota MR2
In Informazioni sull’assistenza e Manuali di riparazione, c’è un elenco per un nuovo kit condizionatore d’aria per la MR2. Datato 24 giugno 2022, un tentativo di visualizzare il bollettino per l’elenco porta a un messaggio di errore 404, quello tipico di quando il browser non trova la pagina perché cancellata. Sembra strano che questo elenco venga visualizzato ora considerando che la MR2 è uscita di produzione nel 2007, ma non fa nulla per stemperare le molte voci secondo cui una nuova MR2 potrebbe essere in arrivo. Inoltre, questa sezione del sito Toyota di solito non contiene informazioni per i vecchi modelli Toyota. Ciò metterebbe a tacere anche l’altra conclusione logica che la Toyota mette in vendita pezzi per la MR2 di seconda mano.
Se tutto questo significhi che l’MR2 tornerà o meno, nessuno lo sa, ma ci piacerebbe vederla. La MR2 a motore centrale era un’auto sportiva straordinariamente semplice e gestita brillantemente grazie al suo layout a motore centrale. Una nuova versione resa più moderna non avrebbe bisogno di più potenza dei 228 cavalli dell’ultima GR86 se Toyota vuole lasciarla leggera. Purtroppo, le piccole roadster come la MR2 e l’attuale MX-5 semplicemente non sono così comuni. Anche l’unica vera rivale della MX-5, la Fiat 124 Spider, è stata interrotta.