La start-up francese Hyliko utilizzerà le Fuel Cell Toyota di seconda generazione sui suoi autocarri a zero emissioni. Quest’ultima collaborazione nel settore dei trucks arricchisce il portafoglio di partnership nelle quali Toyota fornisce la propria tecnologia a celle a combustibile per soluzioni di mobilità ad idrogeno in diversi settori, tra cui treni, autobus, generatori elettrici e numerose applicazioni marine.
Toyota Motor Europe (TME) vede con favore l’utilizzo della propria tecnologia nel più ampio settore dei veicoli commerciali come mezzo per accelerare la crescita della mobilità a idrogeno a emissioni zero.
Toyota: il brand giapponese ha siglato una partnership con Hyliko
In particolare, vede grandi prospettive di sviluppo nei truck, che sono responsabili del 77% di tutte le merci trasportate sulle strade europee. La massa ridotta dei sistemi a idrogeno consente un carico utile maggiore e il rifornimento rapido di idrogeno permette di massimizzare i tempi di utilizzo dei mezzi pesanti.
La domanda di grandi volumi di idrogeno nel campo dei veicoli pesanti contribuisce allo sviluppo e alla sostenibilità economica delle infrastrutture per l’erogazione dell’idrogeno. A livello globale, la casa automobilistica giapponese sta già lavorando con diversi partner per integrare la tecnologia Fuel Cell nel trasporto pesante.
Il progetto ZANZEFF “Shore to Store” negli Stati Uniti, iniziato nel 2019, ha recentemente dimostrato che gli autocarri elettrici a celle a combustibile possono eguagliare le prestazioni dei modelli diesel e fornire un’alternativa a zero emissioni pronta per l’implementazione commerciale.
La partnership con Hyliko segna anche un ulteriore passo di Toyota verso la creazione di ecosistemi legati all’idrogeno in Europa, stimolando l’espansione sia dell’offerta che della domanda di modelli di business concreti.
La strategia di partnership di TME mira a sviluppare sinergie tra i diversi settori di attività industriali e sostiene le comunità territoriali che desiderano sviluppare veri e propri corridoi dell’idrogeno.
Hyliko lancerà due truck a celle a combustibile in Europa
Hyliko metterà sul mercato due truck a celle a combustibile: una motrice da 44 tonnellate e un truck fisso da 26 tonnellate (disponibile nelle versioni 6×2 e 6×4). Ognuno di questi modelli sarà equipaggiato con due moduli a celle a combustibile Toyota.
Come parte dell’offerta di leasing per i trucks, la start-up francese prevede di realizzare la propria infrastruttura di idrogeno verde, comprensiva di produzione, stoccaggio e distribuzione di carburante.