Un fan del forum di Toyota Land Cruiser ha scoperto sul sito web del marchio giapponese “Chizai Watch” un’interessante notizia: vale a dire la conferma della registrazione del nome commerciale “Land Cruiser FJ “. Toyota ha presentato la sua domanda il 27 ottobre nella classe 12, riservata ai “veicoli; apparecchi di locomozione via terra, aria o acqua”, secondo un documento ufficiale pubblicato sul sito web del governo giapponese. Quando una casa automobilistica intraprende un’azione legale per assicurarsi i diritti su un nome, ciò non significa necessariamente che lo utilizzerà effettivamente per un modello di produzione. Tuttavia, Toyota sembra già pensare seriamente alla realizzazione di un Land Cruiser FJ.
Toyota Land Cruiser diventa una famiglia di modelli?
All’inizio di agosto, quando è stato presentato il Toyota Land Cruiser 250 del 2024 diretto negli Stati Uniti (noto anche come Land Cruiser Prado in altri mercati), l’evento si è concluso con i profili oscuri di altri due SUV sullo sfondo. Quello a destra si è rivelato essere il concept elettrico del Land Cruiser che abbiamo visto al Motor Show giapponese la scorsa settimana, mentre quello a sinistra con la ruota di scorta montata sul portellone non è stato mostrato.
Sembra proprio che Toyota voglia dunque trasformare il Toyota Land Cruiser in una famiglia di modelli. La logica ci dice che i modelli Land Cruiser 250 e 300 già disponibili saranno probabilmente affiancati dalla nuova variante completamente elettrica e forse da un modello più piccolo. Si dice che quest’ultima abbia propulsori a benzina e ibridi, pur avendo all’incirca le stesse dimensioni della Corolla Cross, ma con un classico telaio ausiliario. Vedremo dunque quali altre novità emegeranno in proposito a ciò dalla casa automobilistica giapponese nel corso dei prossimi mesi.
Allo stato attuale, nulla è stato rivelato ufficialmente e mentre Toyota ha rifiutato di commentare il marchio o il disegno nella presentazione, ci si aspetta che i dettagli, sia come teaser che come leak, emergano entro i prossimi 12 mesi.