Toyota ha annunciato che inizierà la produzione di massa di un sistema di sterzo steer-by-wire nel 2024, una tecnologia che elimina il collegamento meccanico tra il volante e le ruote, sostituendolo con dei motori elettrici e dei sensori. Si tratta di una novità che promette di migliorare la precisione, la sicurezza e la personalizzazione della guida.
Toyota è sulla buona strada per mettere in produzione la sua tecnologia steer-by-wire entro la fine del 2024
Il sistema di sterzo steer-by-wire, che significa letteralmente “sterzata via cavo”, permette di regolare l’angolo delle ruote in base all’intenzione del guidatore, senza bisogno di una colonna dello sterzo, di una pompa idraulica o di altri componenti meccanici. Il volante è collegato a un motore elettrico che trasmette il segnale a un altro motore elettrico che agisce sulle ruote. Il sistema è protetto da eventuali guasti o interferenze esterne da un sistema di backup.
Il sistema di sterzo steer-by-wire offre diversi vantaggi rispetto al sistema tradizionale, tra cui: una maggiore precisione e reattività dello sterzo, grazie alla possibilità di variare il rapporto di sterzo in base alla velocità e alla modalità di guida, una minore fatica per il guidatore, in quanto il volante richiede meno sforzo per essere girato, una maggiore sicurezza, in quanto il sistema è in grado di correggere automaticamente le deviazioni causate dal vento laterale o dalle irregolarità del terreno, una maggiore libertà di design, in quanto il volante può avere forme diverse o essere sostituito da altri dispositivi di controllo.
Toyota ha dichiarato che il sistema di sterzo steer-by-wire sarà offerto su alcuni modelli elettrici, tra cui la Toyota bZ4X e la Lexus RZ. Il sistema è stato sviluppato per soddisfare le normative più severe al mondo in materia di sterzo via cavo, che erano quelle europee ma sono state recentemente superate da quelle cinesi.
Toyota non è la prima casa automobilistica a sperimentare il sistema di sterzo steer-by-wire. Infatti, già nel 2013 Infiniti aveva introdotto questa tecnologia sulla sua berlina Q50, ma aveva ricevuto delle critiche per la scarsa sensibilità dello sterzo. Anche altre marche come Audi, Nissan e Lexus hanno testato il sistema di sterzo steer-by-wire sui loro prototipi. Tuttavia, Toyota potrebbe essere la prima a lanciare il sistema di sterzo steer-by-wire su un modello di produzione.