Toyota: in futuro ci saranno più auto sportive GR

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota GR Supra GT4 100 Edition

Koji Sato, nuovo presidente e amministratore delegato di Toyota, ha assicurato che il marchio giapponese ha in programma di portare avanti nel tempo i suoi modelli più sportivi, quelli identificati con la sigla GR. Il cambio ai vertici in Toyota – Sato ha sostituito Akio Toyoda, nipote del fondatore, alla guida del marchio giapponese pochi giorni fa – non cambierà i piani del costruttore per Gazoo Racing. Anche la nuova era delle auto elettriche che incombe sul settore non impedirà l’arrivo di altri modelli GR.

Il nuovo CEO di Toyota ha assicurato che il marchio giapponese ha in programma di portare avanti nel tempo i suoi modelli più sportivi

Fu Toyoda, conosciuto in Toyota come ‘Master Driver’, a fondare GR, senza dubbio una conseguenza del suo amore per le auto sportive e la guida. Sotto il nuovo mandato di Sato questi acronimi mirano ad avere ancora più risalto. “Il marchio Gazoo Racing sarà riconosciuto per il futuro, e forse possiamo anche accelerarlo. Il nostro Master Driver era presidente dell’azienda quando è nata  Gazoo. Ora forse avrà molto più tempo per sviluppare automobili.”

Toyota attualmente vende quattro modelli GR in tutto il mondo, anche se non tutti in tutti i mercati. Sono la GR86, la GR Supra, la GR Yaris e la GR Corolla. Quello che arriverà in futuro è ancora un mistero, anche se le indiscrezioni puntano su una variante GR del bZ4X, senza dimenticare gli esperimenti che il brand sta facendo ormai da tempo con l’idrogeno.

Toyota GR Yaris Prior Design

Le prime tracce di una futura Toyota GR elettrica sono arrivate a fine 2021 con la presentazione della Sports EV, un ‘concept’ la cui estetica richiamava quella della MR2 con un tocco futuristico. In ogni caso, era una dichiarazione di intenti su ciò che sarebbe arrivato nel futuro delle auto sportive elettriche dell’azienda portando la firma di Gazoo Racing. Nel caso in cui qualcosa di simile raggiungesse il mercato in pochi anni, si posizionerebbe come rivale di veicoli come la MG Cyberster o la futura serie Porsche 718 elettrica.

Ti potrebbe interessare: Toyota GR Supra GT4 100 Edition: omaggio alla vettura da competizione

  Argomento: