Toyota sta analizzando la possibilità di annullare l’attuale tabella di marcia per l’elettrificazione e stabilire un nuovo piano strategico per le auto elettriche. Lo sviluppo di diversi modelli, tra cui un SUV ispirato a Land Cruiser, è stato sospeso. Dietro questo cambio di rotta c’è Tesla.
Toyota avrebbe sospeso lo sviluppo di diversi EV, ecco il motivo
Circa un anno fa Toyota ha presentato alla società un ambizioso piano strategico. Una tabella di marcia per la transizione dei veicoli elettrici che include il lancio di un massimo di 30 nuovi modelli. Il tempo è passato e i primi modelli hanno già visto la luce. Alcuni modelli sono stati raggruppati nella nuova famiglia Zero. Si tratta della Toyota bZ4X e della Toyota bZ3 di recente introduzione.
Il colosso dell’industria automobilistica giapponese, diventato leader mondiale nella tecnologia ibrida, è determinato a conquistare una posizione dominante nel mercato della mobilità completamente elettrica. Tuttavia, per raggiungere una tale impresa, non si possono fare passi falsi. Ecco perché, secondo le informazioni alle quali Reuters ha avuto accesso esclusivo, la casa giapponese sta analizzando se il piano strategico che stanno seguendo sia corretto.
Il marchio sta valutando la possibilità di azzerare l’orologio e riavviare la sua strategia per le auto elettriche per competere meglio in un mercato in forte espansione. Un mercato in cui, ricordiamolo, il brand nipponico ha tardato ad entrare. Ma c’è ancora di più. Direttamente legato a questa necessità di ripensare la strategia, lo sviluppo di alcuni dei progetti in corso è stato interrotto.
Un gruppo di lavoro sta analizzando diverse opzioni per definire diverse proposte. Alcune proposte che, se adottate, equivarrebbero a un cambiamento radicale per l’azienda. Come è noto, detto team deve anche stabilire un piano per migliorare l’attuale piattaforma per le auto elettriche a batteria, l’architettura e-TNGA, o gettare direttamente le basi per lo sviluppo di una nuova piattaforma.
Fino a quanto non sarà presa una decisione finale sulla strategia di elettrificazione, Toyota ha scelto di sospendere il lavoro di sviluppo su alcuni dei modelli all’ordine del giorno. Le fonti consultate hanno confermato che uno dei modelli interessati da questa decisione non è altro che la versione di serie del Toyota Compact Cruiser, un SUV elettrico ispirato al Land Cruiser.
Ti potrebbe interessare: Toyota RAV4 GR Sport: il SUV diventa più sportivo grazie al nuovo allestimento