Toyota ha prodotto e venduto un numero record di auto nell’ultimo anno

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota Corolla Cross Hybrid 1.8 2023

Toyota e le sue controllate Daihatsu e Hino  nell’anno fiscale 2022 (1 aprile 2022 – 31 marzo 2023) hanno prodotto e venduto un numero record di veicoli in tutto il mondo. Secondo queste cifre, nell’ultimo anno finanziario l’azienda ha prodotto 10,73 milioni di veicoli, vendendone 10,56 milioni in tutto il mondo.

Toyota e le sue controllate Daihatsu e Hino nell’anno fiscale 2022 hanno prodotto e venduto un numero record di veicoli in tutto il mondo

Queste cifre sono aumentate rispettivamente del 6,6% e dell’1,7%, stabilendo un record per l’intera esistenza del gruppo di società. Il record precedente per il principale produttore giapponese era nell’anno fiscale 2018. Al di fuori del Giappone, sono stati venduti 8,5 milioni di veicoli, anch’essi un record. Un altro risultato è stato il lancio delle auto a marzo, con oltre 1 milione di vetture prodotte in quel mese.

Toyota ha prodotto e venduto 10,51 milioni e 10,48 milioni di veicoli a livello globale nell’anno solare 2022, secondo i dati rilasciati all’inizio dell’anno, superando il suo principale rivale Volkswagen nelle vendite per il terzo anno consecutivo. Nel 2022 i tedeschi hanno venduto 8,26 milioni di automobili.

Toyota e Volkswagen hanno lottato per  la leadership nelle vendite negli ultimi anni. Nel 2020, dopo una pausa di quattro anni, la casa giapponese ha riconquistato la leadership in questo indicatore, e da allora il divario tra i colossi è cresciuto ogni anno.

La buona crescita della domanda in Asia, nonché un certo allentamento dei problemi con la fornitura di microchip e l’eliminazione delle severe restrizioni dovute al COVID-19, hanno consentito all’azienda di raggiungere tali indicatori.

Toyota logo

Tuttavia, Toyota Motor ha avvertito nel suo rapporto che continua a risentire degli effetti a lungo termine della carenza di microchip causata dalla pandemia. La società non ha pubblicato previsioni per l’esercizio in corso, spiegando che “la situazione resta difficile”.
Secondo il rapporto, il più grande mercato per Toyota nell’ultimo anno finanziario è stato l’Asia, dove sono stati venduti 3,3 milioni di veicoli. Tra i paesi asiatici, la Cina rimane il maggior acquirente – 1,9 milioni.

Ti potrebbe interessare: Toyota: un nuovo brevetto anticipa un nuovo airbag per la parte superiore del corpo

  Argomento: