Toyota GR86: il nuovo modello arriverà con turbo e motore ibrido

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Toyota GR86

La Toyota GR86 è una piccola auto sportiva meravigliosa, con una manovrabilità ben bilanciata e un telaio leggero, qualcosa che il marchio in precedenza aveva detto sarebbe stato rovinato dall’aggiunta di un turbocompressore. L’attuale modello di seconda generazione è arrivato senza sovralimentazione, ma secondo quanto riferito dal Giappone, il modello di terza generazione sarà turbo.

Secondo Best Car Web, la casa automobilistica giapponese sta già sviluppando il successore della GR86, destinata ad arrivare nel 2025. Il sito web ammette di essere stata riluttante a riferire sulla voce, ma ha indagato e sostenuto la dichiarazione. E hanno pubblicato anche i render pubblicati in questo articolo.

Toyota GR86

Cosa aspettarci dalla prossima Toyota GR86

Allora, cosa possiamo aspettarci? Ebbene, secondo quanto riferito, la nuova GR86 otterrà motivazione dalla GR Yaris. Il fenomenale motore a tre cilindri G16E-GTS da 1,6 litri (utilizzato anche sulla Corolla GR) produce tra 257 e 268 cavalli nella Yaris più piccola. Sarebbe un miglioramento significativo rispetto al modello attuale, che produce 228 CV dal suo motore più grande da 2,4 litri.

Dovrebbe essere più raffinato che mai, con la Toyota che dovrebbe utilizzare una piattaforma ridotta dalla berlina Lexus IS. La vecchia auto premium giapponese si basa sull’architettura New N, una piattaforma che risale al 2003. Tuttavia, prevediamo che la casa automobilistica apporterà modifiche significative per dare alla terza generazione di GR86 un tocco sportivo.

A parte un turbocompressore, la GR86 dovrebbe anche adottare una configurazione ibrida, presa in prestito da alcuni modelli appena presentati. L’adozione della propulsione ibrida e dell’induzione forzata arriva quando la legislazione giapponese sta multando le case automobilistiche per migliorare il risparmio di carburante e ridurre le emissioni.

Toyota GR86

Ma ci saranno notevoli vantaggi in termini di prestazioni. Secondo quanto riferito, erogherà più di 296 cavalli e potrebbe persino raggiungere una potenza di 325 CV. L’attuale trasmissione sviluppata da Aisin non sarà in grado di far fronte alla potenza e alla coppia extra, quindi sarà probabilmente introdotta una nuova trasmissione. Si spera che la nuova GR86 rimanga disponibile con cambio manuale.

Sembra che Toyota non avesse altra scelta che abbracciare questa strada, poiché la società è contraria da tempo. “Queste adozioni renderanno il veicolo più pesante e più costoso“, ha affermato Yasunori Suezawa, ingegnere capo della Toyota GR86 alla pubblicazione australiana Drive.

 

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