Toyota ha utilizzato il Salone di Tokyo 2023 per lanciare due versioni speciali della Toyota GR Yaris, in onore delle sue recenti vittorie consecutive nel World Rally Championship (WRC).
La Rovanperä Edition e la Sébastien Ogier Edition sono state chiamate in onore dei piloti WRC di Toyota che hanno portato la casa automobilistica giapponese a vincere i titoli mondiali di rally nel 2021 e nel 2022.
Toyota GR Yaris: due special edition sono state presentate al Salone di Tokyo 2023
Le due special edition sono state presentate solo come concept, ma ci si aspetta che presto verranno lanciate le versioni di serie. Toyota ha dichiarato che la data di rilascio e i dettagli verranno condivisi a breve. Non è ancora chiaro, però, se saranno disponibili solo in Giappone o anche in altri mercati esteri.
La Toyota GR Yaris Rovanperä Edition è quella che ha catturato maggiormente l’attenzione, con una livrea da corsa rossa e bianca ispirata alla vettura da gara, l’alettone posteriore della GRMN Yaris da pista, uno splitter anteriore nero, pinze freno rosse e cerchi in lega in nero lucido da 18”.
La Toyota GR Yaris Sébastian Ogier Edition, invece, ha grafiche nere sulle portiere, pinze freno blu, uno spoiler posteriore più piccolo, nessuno splitter anteriore e una carrozzeria in grigio opaco.
Abitacolo e motore
L’interno è caratterizzato da cuciture a contrasto ispirate alla bandiera dei paesi dei piloti: blu e argento per Rovanperä e blu, bianco e rosso per Ogier. Inoltre, c’è una targhetta speciale che celebra il significato di ogni auto e un nuovo selettore della trazione integrale.
Entrambe le speciali Toyota GR Yaris utilizzano il tre cilindri turbo da 1.6 litri della GRMN Yaris, che sviluppa 272 CV di potenza e 390 Nm di coppia massima.
Durante la presentazione ufficiale delle Toyota GR Yaris Sébastien Ogier Edition e Rovanperä Edition, Koji Sato – capo di Toyota Gazoo Racing – ha accennato a delle esperienze speciali per coloro che acquisteranno le edizioni limitate in futuro. Attendiamo con ansia di saperne di più nei prossimi mesi.