Toyota GR Yaris Rally2 Concept: la piccola sportiva diventa un’auto da rally

Alessio Salome Autore
Toyota GR Yaris Rally2 Concept

La Toyota GR Yaris Rally2 Concept è un’altra novità presentata al Salone di Tokyo 2023 dalla casa automobilistica giapponese. Basata sulla normale GR Yaris, questo particolare modello mette in evidenza le ambizioni del marchio nel motorsport e in particolare nel rally.

Progettata per soddisfare i regolamenti Rally2, la show car vanta la stessa lunghezza del modello di serie; quindi, 3995 mm da paraurti a paraurti. Tuttavia, ha una larghezza di 1820 mm (+15 mm). L’altezza può essere regolata mentre il peso è di 1230 kg (inclusa ruota di scorta).

Toyota GR Yaris Rally2 Concept
Toyota GR Yaris Rally2 Concept profilo laterale

Toyota GR Yaris Rally2 Concept: debutta al Salone di Tokyo 2023

Sotto il cofano della GR Yaris Rally2 Concept è presente lo stesso motore turbo a tre cilindri da 1.6 litri della GR Yaris. Accanto troviamo la trazione integrale con differenziale meccanico e un cambio manuale a 5 marce. L’impianto frenante è invece costituito da dischi da 300 mm per ghiaia e 355 mm per asfalto e inoltre dispone di montanti MacPherson.

In generale, questa concept car offre un aspetto molto più aggressivo della Yaris by Gazoo Racing e presenta parafanghi più grandi, cofano motore con estrattore dell’aria, grandi prese d’aria nel paraurti anteriore, un grande alettone posteriore, dei paraspruzzi e dei cerchi in stile rally. La carrozzeria ha una base nera adornata con diverse grafiche mentre l’abitacolo è costituito da un roll-bar e da sedili avvolgenti con imbracature da corsa.

Toyota GR Yaris Rally2 Concept

Ricordiamo che la Toyota GR Yaris è basata su una piattaforma esclusiva che combina la GA-B utilizzata sulla normale Yaris e la GA-C della Corolla più grande. Ciò ha permesso di implementare la trazione integrale. Il tre cilindri turbo riesce a sviluppare 261 CV di potenza e 360 Nm nella versione europea e 272 CV e 370 Nm in quella giapponese.

L’intera potenza viene scaricata su entrambi gli assi tramite la trasmissione manuale a 6 marce. I tecnici dell’azienda giapponese si sono concentrati nel migliorare le capacità in curva e di eseguire delle partenze scattanti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: