Toyota GR Yaris: Prior Design svela la sua versione modificata

Alessio Salome Autore
Toyota GR Yaris Prior Design

La Toyota GR Yaris è senza dubbio una delle sportive compatte più interessanti presenti sul mercato. Si scontra con artisti del calibro di Renault Clio Sport, Peugeot 208 GTi, Volkswagen Polo GTi, Ford Fiesta ST e Hyundai i20 N.

Tra le sue caratteristiche spicca il telaio modificato e un design più sportivo e aggressivo. Per renderla ancora più accattivante, però, Prior Design ha sviluppato una serie di aggiornamenti in fibra di carbonio che non hanno nulla da invidiare alla versione GRMN venduta in Giappone.

Toyota GR Yaris Prior Design
Toyota GR Yaris by Prior Design profilo laterale

Toyota GR Yaris: ecco l’ultimo progetto di Prior Design

In particolare, possiamo vedere un cofano motore interamente in fibra di carbonio a vista con una grande presa d’aria, un nuovo frontale, un paraurti molto più largo e uno spoiler inferiore che sicuramente attira l’attenzione.

Lateralmente, la GR Yaris by Prior Design propone minigonne in fibra di vetro rinforzata mentre sul retro spiccano un nuovo spoiler sul portellone e un nuovo diffusore nella parte inferiore.

Toyota GR Yaris Prior Design

Purtroppo, il tuner tedesco non ha mostrato gli interni di questa Toyota GR Yaris, il che significa che potrebbe essere rimasto stock. È rimasto invariato anche il motore turbo a tre cilindri da 1.6 litri, che sviluppa ancora 261 CV di potenza ed è abbinato a un cambio manuale a 7 marce con differenziale posteriore e alla trazione integrale GR-Four.

Il pacchetto completo proposto da Prior Design costa poco più di 7100 euro, ma è anche possibile acquistare singolarmente le varie parti con prezzi compresi tra 449 euro e 3899 euro.

Toyota GR Yaris Prior Design

In Italia c’è la versione Circuit

Ricordiamo che la GR Yaris è una piccola auto sportiva a trazione integrale presentata per la prima volta nel 2019. La sua produzione è iniziata nel 2020. È stata progettata con l’obiettivo di essere una vera auto da rally, con un telaio in grado di fornire una guida precisa e una trazione superiore su strade e superfici difficili.

Il motore turbo a tre cilindri propone anche una coppia massima di 360 Nm. Al momento è disponibile in Italia solo nella versione Circuit. Questa prevede sospensioni con assetto sportivo GR, differenziale Torsen anteriore e posteriore, pinze freno rosse, cerchi in lega forgiati da 18”, doppio scarico, vernice di serie, interni neri e sedili sportivi in pelle Ultrasuede con logo GR, volante sportivo in pelle con logo GR, sistema di infotainment Toyota Touch 3 con smartphone integration (Apple CarPlay e Android Auto), display da 6 pollici e impianto audio con sei altoparlanti, sistema Smart Entry & Start e Toyota Safety Sense 2.5.

Toyota GR Yaris Prior Design

Dispone anche della trazione integrale GR-Four

La Toyota GR Yaris ha attirato l’attenzione dei critici per la sua capacità di fornire un’esperienza di guida coinvolgente e per il suo design audace e aggressivo. È anche stata elogiata per la sua tecnologia avanzata, che include il sistema di trazione integrale GR-Four e il controllo della stabilità.

È stata sviluppata dal reparto sportivo Gazoo Racing di Toyota, che ha lavorato in stretta collaborazione con il team di rally Toyota Gazoo Racing per creare una vettura perfetta per i rally ma adatta anche alla guida su strada.

Toyota GR Yaris Prior Design

Il telaio è stato progettato con l’obiettivo di fornire una guida precisa e reattiva e utilizza una combinazione di acciaio ad alta resistenza e alluminio per massimizzare la rigidità e ridurre il peso. La distribuzione del peso è stata ottimizzata per fornire una trazione superiore e una maneggevolezza eccezionale.

Infine, sono stati impiegati un materiale fonoassorbente e dei sedili per migliorare l’insonorizzazione dell’abitacolo. Anche la disposizione dei comandi è stata studiata per offrire una guida più comoda ed ergonomica.

  Argomento: