La Toyota GR Yaris è senza dubbio una delle sportive compatte più interessanti presenti sul mercato. Si scontra con artisti del calibro di Renault Clio Sport, Peugeot 208 GTi, Volkswagen Polo GTi, Ford Fiesta ST e Hyundai i20 N.
Tra le sue caratteristiche spicca il telaio modificato e un design più sportivo e aggressivo. Per renderla ancora più accattivante, però, Prior Design ha sviluppato una serie di aggiornamenti in fibra di carbonio che non hanno nulla da invidiare alla versione GRMN venduta in Giappone.
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Toyota GR Yaris: ecco l’ultimo progetto di Prior Design
In particolare, possiamo vedere un cofano motore interamente in fibra di carbonio a vista con una grande presa d’aria, un nuovo frontale, un paraurti molto più largo e uno spoiler inferiore che sicuramente attira l’attenzione.
Lateralmente, la GR Yaris by Prior Design propone minigonne in fibra di vetro rinforzata mentre sul retro spiccano un nuovo spoiler sul portellone e un nuovo diffusore nella parte inferiore.
Purtroppo, il tuner tedesco non ha mostrato gli interni di questa Toyota GR Yaris, il che significa che potrebbe essere rimasto stock. È rimasto invariato anche il motore turbo a tre cilindri da 1.6 litri, che sviluppa ancora 261 CV di potenza ed è abbinato a un cambio manuale a 7 marce con differenziale posteriore e alla trazione integrale GR-Four.
Il pacchetto completo proposto da Prior Design costa poco più di 7100 euro, ma è anche possibile acquistare singolarmente le varie parti con prezzi compresi tra 449 euro e 3899 euro.
In Italia c’è la versione Circuit
Ricordiamo che la GR Yaris è una piccola auto sportiva a trazione integrale presentata per la prima volta nel 2019. La sua produzione è iniziata nel 2020. È stata progettata con l’obiettivo di essere una vera auto da rally, con un telaio in grado di fornire una guida precisa e una trazione superiore su strade e superfici difficili.
Il motore turbo a tre cilindri propone anche una coppia massima di 360 Nm. Al momento è disponibile in Italia solo nella versione Circuit. Questa prevede sospensioni con assetto sportivo GR, differenziale Torsen anteriore e posteriore, pinze freno rosse, cerchi in lega forgiati da 18”, doppio scarico, vernice di serie, interni neri e sedili sportivi in pelle Ultrasuede con logo GR, volante sportivo in pelle con logo GR, sistema di infotainment Toyota Touch 3 con smartphone integration (Apple CarPlay e Android Auto), display da 6 pollici e impianto audio con sei altoparlanti, sistema Smart Entry & Start e Toyota Safety Sense 2.5.
Dispone anche della trazione integrale GR-Four
La Toyota GR Yaris ha attirato l’attenzione dei critici per la sua capacità di fornire un’esperienza di guida coinvolgente e per il suo design audace e aggressivo. È anche stata elogiata per la sua tecnologia avanzata, che include il sistema di trazione integrale GR-Four e il controllo della stabilità.
È stata sviluppata dal reparto sportivo Gazoo Racing di Toyota, che ha lavorato in stretta collaborazione con il team di rally Toyota Gazoo Racing per creare una vettura perfetta per i rally ma adatta anche alla guida su strada.
Il telaio è stato progettato con l’obiettivo di fornire una guida precisa e reattiva e utilizza una combinazione di acciaio ad alta resistenza e alluminio per massimizzare la rigidità e ridurre il peso. La distribuzione del peso è stata ottimizzata per fornire una trazione superiore e una maneggevolezza eccezionale.
Infine, sono stati impiegati un materiale fonoassorbente e dei sedili per migliorare l’insonorizzazione dell’abitacolo. Anche la disposizione dei comandi è stata studiata per offrire una guida più comoda ed ergonomica.