Quasi un anno fa, Toyota ha presentato due concept della sua Toyota GR Yaris al Motor Show di Tokyo 2023. Si trattava della GR Yaris RZ Kalle Rovanpera Edition e della Sébastien Ogier Edition, che hanno ricevuto equipaggiamenti e modalità di guida speciali. Sono stati creati appositamente per i piloti Toyota WRC di cui portano il nome.
Due versioni speciali per la Toyota GR Yaris
Ora il produttore giapponese presenta anche le versioni seriali limitate. E poiché la Toyota GR Yaris ha già ricevuto un importante restyling, i nuovi modelli speciali sembrano un po’ diversi dai concept. Tuttavia, gli elementi essenziali sono gli stessi: l’auto di Ogier è verniciata in una tonalità scura chiamata “Matte Stealth Grey“, che mette ulteriormente in risalto le pinze dei freni blu dietro gli affilati cerchi BBS da 18 pollici. Uno speciale spoiler da rally in plastica rinforzata con fibra di carbonio adorna il portellone posteriore.
E ci sono alcuni adesivi che commemorano i successi di Ogier nel WRC. Nel frattempo, la vettura di Rovanpera è più luminosa e indossa una versione della sua livrea da corsa tricolore con speciali loghi WRC. All’interno, entrambe le vetture sono dotate di stemmi speciali e cuciture a contrasto. Sono inoltre presenti esclusivi display TFT che mostrano le modalità di guida specifiche per ciascun veicolo. Le modalità sono molto diverse dalle impostazioni di una normale Yaris o Toyota GR Yaris.
L’edizione Ogier presenta la modalità Morzio, che Toyota descrive come “un limitatore (collegamento diretto) che agisce al massimo sulle ruote anteriori e posteriori in accelerazione e viene rilasciato solo quando necessario durante la frenata.” C’è anche una modalità SEB, che prende il nome da Ogier, che trasmette più potenza alle ruote posteriori che a quelle anteriori.
L’edizione Rovanpera presenta una modalità che fornisce ” il controllo della derapata”. C’è anche una modalità KALLE che include un diverso differenziale posteriore per ” ruotare in modo aggressivo la parte posteriore dell’auto verso l’esterno quando si entra in curva, una sorta di modalità drift.
Toyota produrrà solo un totale di 200 esemplari, 100 ciascuno. E i loro acquirenti saranno determinati da una lotteria che inizierà in primavera. I vincitori riceveranno anche alcuni vantaggi VIP, come ad esempio un incontro con i piloti del rally. Il prezzo, però, non è stato annunciato, ma sarà sicuramente più alto rispetto alla GR Yaris standard.