Toyota GR Yaris: un concept anticipa nuove parti di ricambio in arrivo

Alessio Salome Autore
Toyota GR Yaris GR Parts Concept 2023

Il Salone di Tokyo 2023 ha visto la partecipazione attiva di Toyota, che ha presentato una serie di veicoli interessanti, tra cui la Toyota GR Yaris GR Parts Concept 2023. La casa giapponese ha deciso di produrre alcune parti di ricambio ufficiali per la GR Yaris dato che il mercato per questo modello è ancora poco attivo.

Le parti in questione includono un cofano motore e un alettone posteriore in fibra di carbonio, realizzati con un carbonio secco leggero e dotati di finiture con doppio strato di vernice trasparente. Saranno disponibili per l’acquisto nel corso del 2023.

Toyota GR Yaris GR Parts Concept 2023
Toyota GR Yaris GR Parts Concept 2023

Toyota GR Yaris: il brand ha presentato delle nuove parti originali a Tokyo

Oltre a questo, la GR Yaris GR Parts Concept 2023 monta anche degli ammortizzatori da pista, un condotto di aspirazione dell’aria fredda e il condotto GR Cooling Engine Undercover NACA.

L’abitacolo è caratterizzato da sedili da corsa progettati da Recaro, che costano 2593 euro (al cambio) ciascuno e sono compatibili anche con la GR Yaris RS, la versione entry-level della Toyota GR Yaris giapponese.

Inoltre, il Salone di Tokyo 2023 ha visto anche il debutto di un volante marchiato GR, un pomello del cambio leggero e una leva del freno di stazionamento in Ultrasuede.

Toyota GR Yaris GR Parts Concept 2023

261 CV di potenza in un corpo compatto

Ricordiamo che la Toyota GR Yaris è una vettura sportiva di piccole dimensioni alimentata da un motore turbo a tre cilindri in linea da 1.6 litri che eroga una potenza di 261 CV e 360 Nm. Viene fornita con la trazione integrale e può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.

La GR Yaris è stata progettata per essere utilizzata sia in strada che in pista ed è stata sviluppata da Toyota Gazoo Racing, il team sportivo ufficiale di Toyota. Tra le altre caratteristiche abbiamo impianto frenante ad alte prestazioni con dischi ventilati da 18 pollici e posteriori da 17 pollici, ripartizione variabile della coppia tra le ruote anteriori e posteriori, splitter anteriore, diffusore posteriore, ala posteriore regolabile, sospensioni sportive con ammortizzatori regolabili, altezza da terra più bassa rispetto ad altre vetture della sua categoria e un sistema di controllo dinamico del veicolo (VSC) che aiuta il conducente a gestire la potenza e la trazione in curva.

  Argomento: