Quattro anni fa è stata lanciata sul mercato la Toyota GR Yaris. Da allora, la casa automobilistica giapponese non ha apportato alcun aggiornamento, il che ha portato più di un fan a chiedersi se il modello sia ancora considerato dai progettisti. Con gli sviluppi nel campo della mobilità, le soluzioni efficaci di oggi rischiano di sembrare superate domani.
Fortunatamente, sembra che questo non sia il caso, almeno stando alle recenti voci. L’Avante Design, uno studio indipendente, ha cercato di offrire una ricostruzione efficace del veicolo, in linea con gli attuali canoni estetici. Il risultato è visibile nelle foto. Si tratta di un modello 3D, che incorpora alcuni degli elementi introdotti dalla casa automobilistica giapponese nell’ultimo periodo.
Toyota GR Yaris: con l’aggiornamento sarà una sportiva?
Visto il feedback positivo ricevuto dalla quinta generazione della Prius, gli artisti digitali hanno scelto di trarne ispirazione. Il risultato è una Toyota GR Yaris con una personalità ben definita, che mira all’essenza invece di concentrarsi su tipici interventi di un restyling di metà ciclo di vita. A differenza del produttore, Avante Design aveva totale libertà di manovra, senza restrizioni di bilancio.
Invece di modificare il paraurti, gli autori hanno curato con attenzione i gruppi ottici, caratterizzati da fari a LED più sottili. Ciò conferisce al frontale un aspetto più affilato, in totale armonia con il resto della carrozzeria. Inoltre, il lavoro ha comportato modifiche ai parafanghi anteriori e al cofano, che ora presenta prese d’aria. Potete ammirare il risultato finale nelle illustrazioni condivise qui.
L’Avante Design ha scelto di non modificare il profilo a tre porte, concentrandosi invece sull’ottimizzazione delle sospensioni e sul ribassamento dell’assetto per renderlo più sportivo. Nonostante le dimensioni compatte, il modello originale è riuscito a offrire un’esperienza emozionante. Nella ricostruzione pubblicata online, si è cercato di enfatizzare queste emozioni per conferire maggiore personalità.
Il cuore della modifica è rappresentato dai nuovi gruppi ottici posteriori, caratterizzati da una grafica a LED che si estende per tutta la larghezza e da una fascia di colore coordinato con la carrozzeria, anziché il tradizionale nero. Vedremo mai una versione del genere in vendita? Onestamente, le possibilità sembrano piuttosto remote. Inoltre, la Toyota GR Yaris dovrebbe ricevere solo un aggiornamento di metà ciclo di vita, quindi è probabile che si adotti un approccio più conservatore. Tuttavia, ci sono due importanti novità in cantiere per la Toyota GR Yaris, relative al quadro strumenti digitale e al motore, che potrebbe erogare 305 CV, la stessa potenza della sua sorella maggiore, la Corolla.