Toyota Gazoo Racing ha annunciato nelle scorse ore che la produzione cumulativa della sua Toyota GR Supra GT4 per clienti ha raggiunto la soglia delle 100 unità. Grazie al supporto dei clienti in tutto il mondo, il modello ha raggiunto il traguardo in circa 3 anni dal suo lancio commerciale avvenuto a marzo 2020, iniziato in Europa e ampliato in Nord America ad agosto, quindi in Giappone e in altre parti dell’Asia ad ottobre.
La GR Supra GT4, basata sulla vettura di serie e modificata per le corse, è nata dal desiderio di offrire ai clienti che desiderano correre nel motorsport un modo entusiasmante, efficiente e semplice per godersi le corse, nonché per accelerare la realizzazione di auto sempre migliori attraverso la sfida e il feedback provenienti dalle competizioni.
Toyota GR Supra GT4: presentata l’edizione commemorativa 100 Edition
Con un totale di 625 iscrizioni in 317 gare in tutto il mondo alla fine del 2022, la vettura ha dimostrato il suo alto potenziale registrando 79 vittorie di classe, 20 vittorie complessive e 207 podi nei campionati GT4 in vari paesi, oltre al Super Serie Taikyu in Giappone.
Da sempre, i consigli dei clienti hanno portato a miglioramenti sia nell’auto che nei componenti. Continuando il suo impegno nel motorsport nel 2023, 27 unità della Toyota GR Supra GT4 gareggeranno in varie gare europee, accompagnate da 20 unità in Nord America e 12 in Asia (incluso il Giappone).
Per celebrare la produzione di 100 unità, Toyota Gazoo Racing ha lanciato la nuova Toyota GR Supra GT4 100 Edition in edizione limitata. Presenta un colore esterno esclusivo, un frontale unico e un badge con un numero di serie. Saranno prodotte solo tre unità.
Dal lancio della GR Supra GT4, gli ingegneri del brand giapponese hanno viaggiato sui circuiti di tutto il mondo per fornire assistenza ai clienti, ricevendo preziosi feedback direttamente dai team e dai piloti che possono essere ottenuti solo nelle condizioni estreme delle corse.
La vettura GT4 è stata seguita dalla GR Supra GT4 EVO lanciata nel 2022, consentendo di acquisire ulteriori conoscenze dalle prime linee delle corse, poiché Toyota continua a promuovere la realizzazione di auto sempre migliori per il motorsport.
TGR intensificherà gli sforzi dei suoi clienti nel settore del motorsport, con l’obiettivo di portare molte soddisfazioni, nonché emozioni ai suoi clienti attraverso le competizioni e la produzione di auto sportive.
Sotto il cofano c’è un sei cilindri in linea da 430 CV
Ricordiamo che la Toyota GR Supra GT4 si propone come la versione da competizione della famosa sportiva Toyota Supra, progettata appositamente per partecipare alle gare della categoria GT4. Creata dalla Toyota Gazoo Racing – la divisione sportiva della casa automobilistica giapponese, combina l’eredità delle auto da corsa del marchio nipponico con le ultime tecnologie e innovazioni del settore.
In Italia, la sportiva giapponese viene proposta nelle versioni Sport con cambio automatico (da 57.200 euro), Premium Sport con cambio automatico (da 69.200 euro) e Lightweight con cambio manuale (da 63.700 euro).
È possibile acquistarla anche tramite rate mensili. Ad esempio, la GR Supra Sport AT viene proposta tramite finanziamento Toyota Easy da 422 euro al mese per 47 mesi, anticipo di 21.400 euro e rata finali di 27.170 euro (TAN 8,49% e TAEG 9,42%).
La versione Lightweight MT propone di serie, tra le altre caratteristiche, cerchi forgiati a cinque doppie razze da 19″, differenziale attivo, sospensioni adattive AVS e Blind Spot Monitor (BSM).
Il progetto è iniziato nel 2019 con l’obiettivo di creare un’auto competitiva e accessibile per team e piloti privati. La vettura ha fatto il suo debutto ufficiale nel 2020 al Salone di Ginevra e ha iniziato a competere nella stagione 2020 delle gare GT4.
La GR Supra GT4 è basata sulla quinta generazione della Supra, condividendo molti elementi della carrozzeria e dell’aerodinamica. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave che la rendono una macchina da corsa ad alte prestazioni.
È equipaggiata con un motore turbo a sei cilindri in linea da 3 litri, capace di erogare 430 CV di potenza. Il propulsore è stato ottimizzato per le competizioni, con l’aggiunta di un nuovo sistema di raffreddamento, un radiatore maggiorato e un impianto di scarico sportivo.
La GR Supra GT4 utilizza una trasmissione sequenziale a 6 marce con paddle al volante, fornendo cambi marcia rapidi e precisi. Per migliorare la maneggevolezza e la stabilità, è dotata di sospensioni regolabili specifiche per competizioni, con ammortizzatori a gas a due vie e molle elicoidali.
Per garantire un’ottima potenza frenante, il bolide da corsa è dotato di freni ad alte prestazioni, con pinze a sei pistoncini all’anteriore e a quattro pistoncini al posteriore. Dispone anche di un pacchetto aerodinamico specifico per le gare, con un grande alettone posteriore regolabile, uno splitter anteriore e un diffusore posteriore per migliorare il carico aerodinamico e la stabilità ad alta velocità.
La vettura è costruita attorno a un telaio rinforzato con un roll cage omologato FIA, dei sedili da corsa con imbracature a sei punti e un sistema di estinzione incendi.
Numerose vittorie conquistate fino ad ora in tutto il mondo
Dal suo debutto, la Toyota GR Supra GT4 ha ottenuto numerosi successi nelle competizioni GT4 in tutto il mondo, dimostrando la sua competitività e affidabilità. Ha conquistato vittorie e podi in campionati come il GT World Challenge Europe, il British GT Championship, l’IMSA Michelin Pilot Challenge e il VLN Endurance Championship al Nürburgring. Questi risultati hanno ulteriormente rafforzato la reputazione della vettura giapponese come un’auto da corsa di alto livello e hanno attirato l’attenzione di team e piloti in tutto il mondo.
L’arrivo della GR Supra GT4 ha avuto senza dubbio un impatto significativo sulla categoria GT4, offrendo una nuova opzione competitiva e affidabile per team e piloti. Il suo successo nelle competizioni ha contribuito a rafforzare il legame tra la Toyota Supra stradale e il mondo delle corse, sottolineando l’impegno di Toyota nel continuare a sviluppare e promuovere le sue vetture sportive.
Per il futuro, Toyota Gazoo Racing ha espresso l’intenzione di continuare a supportare e sviluppare questo veicolo, con l’obiettivo di mantenerla al vertice della categoria e offrire ai clienti una piattaforma competitiva per gareggiare e vincere.
Infine, l’esperienza acquisita nella progettazione e nello sviluppo dell’auto GT4 potrebbe essere utilizzata per creare nuove versioni della Supra stradale e altre vetture sportive Toyota, arricchendo ulteriormente l’offerta della casa automobilistica giapponese.