Toyota Gazoo Racing ha iniziato a testare il suo primo prototipo alimentato a batteria e il presidente dell’azienda Akio Toyoda è personalmente coinvolto nel lavoro di sviluppo per garantire che soddisfi le aspettative. Parlando durante la recente 24 Ore di Le Mans, in cui l’azienda è arrivata seconda alla Ferrari dopo aver vinto i cinque eventi precedenti, Toyoda ha rivelato che le sue aspettative di base per l’auto sono che deve essere almeno altrettanto buona da guidare come gli attuali modelli con motore a combustione. , che includono GR86, GR Supra, GR Yaris e GR Corolla.
Akio Toyoda ha confermato che Toyota sta già lavorando sulla sua nuova auto sportiva a batteria
Toyoda, soprannominato ‘Master Driver’, ha dichiarato: “Il punto di partenza non è il gruppo propulsore dell’auto, ma quanto è divertente guidare indipendentemente da quel gruppo propulsore. In realtà ho avuto l’opportunità di provare su strada un BEV GR su cui stiamo lavorando di recente. Non so se quell’auto arriverà già sul mercato, ma la prima priorità nel realizzare questo tipo di auto è che devono essere divertenti da guidare, indipendentemente dal propulsore che usano”.

Toyoda ha anche suggerito che l’auto sarà sviluppata per avere molte caratteristiche delle auto con motore a combustione, tra cui avere una frizione, un cambio e persino emettere un suono per imitare i rumori del motore. Toyoda ha a lungo sostenuto il piacere uditivo di guidare un’auto velocemente e ha citato la sua importanza nel promuovere il coinvolgimento dell’azienda nello sviluppo della tecnologia di combustione dell’idrogeno per le applicazioni automobilistiche e, potenzialmente, per le auto stradali.
Il riferimento di Toyoda al cambio manuale aggiunge credibilità ai suggerimenti che il modello GR potrebbe essere co-sviluppato con un equivalente Lexus, poiché l’anno scorso l’azienda di fascia alta ha rivelato i primi dettagli di un progetto di trasmissione manuale su cui stava lavorando per i futuri BEV.
Ti potrebbe interessare: Toyota: le azioni aumentano del 5% dopo l’annuncio dei piani per i veicoli elettrici e le nuove batterie