Toyota GR GT3 Concept: avrà un modello di serie per la strada

M Magarini
Toyota GR GR3 Concept

I dubbi si volatizzano: alla Toyota GR GT3 Concept mostrata in passato, seguirà un modello di produzione. Il marchio con cui vedrà la luce non sarà quello delle Tre Ellissi, bensì riporterà l’iconica “L” della Lexus. Che fa comunque parte del conglomerato, ma propone vetture di calibro superiore.

Toyota GT GT3 Concept: ne deriverà una sportiva da strada

Toyota GR GR3 Concept

Delle dichiarazioni in merito le ha concesse il team director del Toyota World Endurance Championship, Rob Leupen, interpellato dal magazine Motorsport.com. Sebbene il focus dell’intervista sia stata la macchina da corsa, destinata a competere nel WEC in Europa a partire dal 2026, si è parlato pure della sua omologa stradale. In passato erano trapelate delle indiscrezioni a tal proposito, mai confermate dai portavoce ufficiali della compagnia. Pertanto, le considerazioni rilasciate dall’esponente della Casa nipponica hanno estrema importanza.

L’uscita sarebbe a sua volta stabilita per il 2026, in linea con la filosofia applicata dall’azienda, determinata a mettere in vendita le proposte del motorsport, riviste per essere impiegate dai fan. I piani sono stati portati avanti da tempo e al momento nessuno ha fatto marcia indietro. A precisa domanda sui rumor secondo cui il veicolo approderà negli store con il logo Lexus, Leupen ha evitato di nascondersi: stanno andando in tale direzione.

Poi dipenderà dagli sviluppi effettuati in seno al tema, ma hanno in mente di percorrere questa strada. Le dichiarazioni fanno eco a quanto disse Toyota a inizio 2023, quando il responsabile dello sviluppo di Toyota Racing, David Wilson, ipotizzò di prendere a riferimento il prototipo nella realizzazione della Lexus RC F. Inoltre, è emerso un ulteriore dettaglio a suffragio della teoria: il modello è stato mostrato a un incontro tra la Lexus e un suo concessionario.

Toyota GR GR3 Concept

Date le dichiarazioni concesse nel recente passato, si escludono compromessi sia sul fronte del peso sia della configurazione. Alla pari dell’esemplare da corsa, anche la controparte stradale vanterà performance notevoli. In merito alla potenza, non ci sono certezze. Ergo, bisogna aggrapparsi alle voci di corridoio e alle ricostruzioni della stampa locale.

L’attuale RC F dispone di un otto cilindri aspirato da quasi 480 cavalli. I numeri appaiono abbastanza modesti se rapportati a rivali del calibro della BMW M4 e la Mercedes-AMG C 63 Plug-In Hybrid. In linea di massima, il powertrain dovrebbe aggirarsi intorno ai 610 cavalli. Oltre, purtroppo, non è dato da stabilirà. Toccherà aspettare prima di tirare le somme sui piani in serbo: il 2026 è ancora lontano.  

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