Il mondo dei motori è in costante evoluzione, e mentre molti produttori si concentrano esclusivamente sull’elettrificazione, Toyota fa una mossa audace: lo sviluppo di una nuova generazione di propulsori a combustione interna, progettati dal reparto corse Gazoo Racing.
Il reparto di Toyota ha dominato il panorama motorsport negli ultimi dieci anni, collezionando tre titoli nel Super GT, tre campionati costruttori nel World Rally Championship e quattro successi nel World Endurance Championship. In un’inattesa ma entusiasmante svolta, il team di Toyota Gazoo Racing non si limiterà più alle competizioni, ma metterà la sua esperienza al servizio dello sviluppo di motori destinati sia ad auto ad alte prestazioni che a modelli di uso quotidiano.

Secondo quanto riportato da Car Magazine UK, i prossimi motori 4 cilindri da 1,5 e 2,0 litri offriranno una gamma di potenza che spazia da 400 a 592 cavalli, promettendo di ridefinire gli standard del settore.
L’innovazione non si ferma solo alla potenza: i nuovi motori Toyota saranno leggeri, compatti ed efficienti, con la possibilità di essere affiancati da unità elettriche per migliorare ulteriormente prestazioni ed efficienza energetica. Tra i modelli in sviluppo, spicca il G20E, già avvistato sotto il cofano di una berlina Lexus di recente produzione, impiegata come banco di prova per il nuovo gruppo propulsore.

Mentre la maggior parte dei costruttori ha interrotto lo sviluppo di nuovi motori termici, Toyota sembra nuotare controcorrente, insieme a pochi altri brand come Mazda e Subaru, che stanno collaborando su alcuni progetti inediti. Al contrario, aziende come Dodge hanno scelto di riproporre motori storici come il vecchio HEMI. L’elettrificazione continua a fare passi avanti, ma i veicoli elettrici non hanno ancora completamente soppiantato il motore a combustione, anzi, in alcuni casi, stanno persino contribuendo a mantenere vivo l’interesse per i motori tradizionali, come dimostrano le vendite BMW.
Toyota sembra determinata a offrire motori ruggenti e potenti, capaci di entusiasmare gli amanti della guida sportiva. Se la storia di Toyota e il DNA di Gazoo Racing sono un’indicazione del futuro, possiamo aspettarci una vera rivoluzione nel mondo dell’automotive performance.