Toyota Corolla Cross Hybrid Trend promozione Toyota Corolla Cross Hybrid Trend promozione

Toyota: fornitore espulso dopo scandalo emissioni

Poco più di un anno fa, la sussidiaria Toyota per la produzione di autocarri Hino Motors è entrata in un consorzio di veicoli commerciali in tutto il Giappone per accelerare il passaggio all’elettrificazione.

Advertisement

Ora, dopo essere stata coinvolta in una serie di imbarazzanti scandali sulle emissioni e sull’efficienza del carburante, è stata sommariamente espulsa dal gruppo, facendo addensare delle nubi sulle sue prospettive future.

Advertisement

Toyota e Hino hanno annunciato la decisione di espellere Hino mercoledì, con Toyota che ha affermato che la “cattiva condotta” di Hino era incompatibile con “l’aspirazione e gli obiettivi” del conglomerato.

Toyota sbatte fuori Hino da CJPT

Toyota gamma diesel HVO100

La più grande casa automobilistica al mondo ha orchestrato la creazione della Commercial Japan Partnership Technologies Corporation, o CJPT, nell’aprile 2021 per aiutare la transizione dei produttori nipponici di veicoli commerciali nel passaggio alle tecnologie a batteria elettrica, celle a combustibile a idrogeno e a guida autonoma.

Advertisement

Inizialmente aveva riunito Toyota, Hino e Isuzu, con la prima pronta ad acquisire una partecipazione del 4,6% in Isuzu come parte del legame. Già deteneva una quota del 50,1% in Hino. Suzuki e Daihatsu si erano poi unite a CJPT per sviluppare mini veicoli elettrici per uso commerciale.

Hino ha avuto problemi a marzo con la rivelazione di aver falsificato i dati sulle emissioni e sul risparmio di carburante risalenti al 2003. Lo scandalo è esploso questa settimana quando Hino ha detto che sono stati scoperti nuovi problemi in un motore leggero, dopo precedenti rivelazioni in altri centrali elettriche.

I dipendenti di Hino hanno contraffatto i test sui propulsori montati in 643.635 veicoli nel corso degli anni, con 66.817 dei camion ora soggetti a richiamo. La sua permanenza al CJPT avrebbe “disturbato” gli altri membri dell’associazione mentre si adoperano verso le tecnologie del domani, ha affermato Akio Toyoda.

Advertisement

Un giorno prima dell’espulsione di Hino, la Casa delle Tre Ellissi ha messo in dubbio il ruolo del produttore di camion nella partnership.

Toyota logo

Hino ha attribuito i passi falsi ai lavoratori sovraccarichi del ritmo di lavoro veloce e a una cultura aziendale che scoraggiava le persone dal segnalare problemi alla direzione.

X