Dopo il successo del lancio della Toyota Corolla Cross con motore Full Hybrid Electric da 2 litri, Toyota ha deciso di ampliare la sua gamma con un ulteriore propulsore elettrificato da 1.8 litri. Questa nuova versione presenta la quinta generazione della tecnologia Full Hybrid Electric sviluppata dalla casa automobilistica giapponese.
Il nuovo modello aprirà la gamma della Corolla Cross a un mercato più ampio, offrendo il perfetto equilibrio tra efficienza e prestazioni e abbinate ai vantaggi della convenienza e dell’affidabilità del marchio asiatico.
Toyota Corolla Cross 2023: il nuovo model year introduce il motore elettrificato da 1.8 litri
Il continuo miglioramento della tecnologia elettrificata permette al motore da 1.8 litri di sviluppare una potenza massima di 140 CV. Ciò si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi. Queste prestazioni sono accompagnate da emissioni di CO2 di 112-121 g/km secondo le specifiche del modello e nel ciclo combinato WLTP.
L’efficienza è garantita dalla capacità del sistema di passare al funzionamento completamente elettrico quando possibile, in base alle condizioni di guida e agli input del conducente. I miglioramenti tecnici non si limitano all’equilibrio tra potenza ed efficienza.
I guidatori apprezzeranno un’esperienza più gratificante al volante, con una relazione più stretta tra l’uso dell’acceleratore e la risposta dell’auto. Le prestazioni sono costanti, prevedibili e controllabili, rendendo la guida più sicura in ogni viaggio.
La nuova Toyota Corolla Cross 1.8 utilizza la stessa piattaforma GA-C del modello da 2 litri, con la differenza principale del passaggio da una sospensione posteriore a doppio braccio oscillante multilink a una barra di torsione ad alta rigidità, consentendo più spazio nel bagagliaio (+37 litri). Le sospensioni anteriori rimangono invece invariate.
La Corolla Cross offre più della praticità quotidiana, soddisfacendo le esigenze dei clienti di oggi che vogliono rimanere connessi mentre sono in movimento. È dotata del più recente sistema multimediale Toyota Smart Connect, con un display touch centrale da 10.5 pollici ad alta definizione.
Caratterizzato da un nuovo processore più veloce, l’ultimo sistema di infotainment è dotato della connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto cablata e del pacchetto Toyota Smart Connect. I clienti possono ora sperimentare la comodità della navigazione cloud, delle notifiche sugli eventi stradali, di un assistente vocale e degli aggiornamenti via OTA.
Inoltre, la suite di servizi connessi dell’app MyT include analisi di guida, posizione dell’auto e persino funzionalità di controllo remoto come il controllo del climatizzatore e il blocco delle porte. Come sempre, la sicurezza è una priorità per Toyota.
La Corolla Cross è dotata del T-Mate, che combina il pacchetto Toyota Safety Sense di ultima generazione con altri sistemi di assistenza attiva alla guida e al parcheggio non solo per rendere la guida più facile e sicura, ma anche per proteggere tutti gli occupanti del veicolo e gli altri utenti della strada in vari scenari.
Allestimenti e prezzi
Con l’introduzione del motore 1.8, la casa automobilistica giapponese ha annunciato il model year 2023. Le versioni per entrambe le motorizzazioni rimangono due: Trend e Lounge. Il primo offre di serie cerchi in lega da 18”, fari Bi-LED, climatizzatore automatico, nuovo pacchetto di sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 3 di ultima generazione, sistema di infotainment Toyota Smart Connect da 10.5 pollici, connettività Apple CarPlay e Android Auto, quadro strumenti digitale da 12.3 pollici, portellone posteriore elettrico e vetri posteriori oscurati. La Lounge aggiunge interni in pelle e tessuto con sedili riscaldati, Blind Spot Monitor e tetto panoramico.
La Toyota Corolla Cross 2023 parte con la versione Trend 1.8 da 37.300 euro mentre la versione Lounge da 39.300 euro. Per il passaggio al motore 2.0 occorrono ulteriori 1500 euro mentre il sistema di trazione integrale intelligente AWD-i (disponibile su entrambi gli allestimenti con powertrain da 2 litri), prevede un sovrapprezzo di 2500 euro.
La gamma degli optional include il Business Pack disponibile sulla versione Trend 1.8 e 2.0 con trazione anteriore a 1500 euro e combina i sensori parcheggio con la funzione ICS e il ruotino di scorta. Per la versione Lounge 1.8 è invece disponibile il Leather Pack a 1000 euro, che include gli interni in pelle nera.
Gli equipaggiamenti opzionali relativi alla versione Lounge 2.0 prevedono il pacchetto Style che include la verniciatura bi-tone, in abbinamento agli interni in pelle nera al costo di 1500 euro. La proposta di optional su questa variante si completa grazie al Tech Pack.
Con un listino di 4000 euro aggiunge allo Style Pack contenuti più tecnologici quali il Teammate Advanced Park (parcheggio assistito semi-automatico), il Panoramic View Monitor (telecamere a 360°), i sensori di parcheggio con funzione ICS e protezione pedoni, il sistema multimediale Toyota Smart Connect+ con navigatore integrato, l’aggiornamento info traffico live e mappe 3D e l’impianto audio JBL con nove altoparlanti.
Le vernici premium monotone Pearl White e Tokyo Red sono disponibili a 950 euro su tutti gli allestimenti mentre quelle bi-tone Pearl White e Tokyo Red a 950 euro solo sulle versioni 2.0 con Style Pack o Tech Pack.
La promozione di lancio prevede uno sconto di 3500 euro in caso di finanziamento Toyota Easy e valido per tutte le combinazioni di motorizzazione e allestimento. Dunque, la gamma della Toyota Corolla Cross 2023 parte da 33.800 euro per la versione Trend 1.8. la Corolla Cross Hybrid 1.8 è già ordinabile, con i primi esemplari in arrivo presso le concessionarie Toyota a maggio.