I classici trascendono le mode, per loro stessa natura passeggere. Puoi dare una rinfrescata alla formula, con elementi moderni, ma senza mai tradire l’essenza. In caso contrario, ti inimicheresti tutti coloro che hanno decretato il tuo successo in passato. Di remix si tratta per la Toyota Corolla 2023, le cui novità consistono, innanzitutto, nelle motorizzazioni ibride. Crescono le performance ed è proposto pure un nuovo software per il cambio automatico, l’e-CVT, gestito dalla centralina elettronica.
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Toyota Corolla 2023: gli esterni
A differenza di diverse vetture, tenute a lungo celate dai rispettivi produttori, una panoramica esauriente della Toyota Corolla 2023 era già da un po’ disponibile. Grazie agli avvistamenti degli scorsi mesi, dove il look presenta un minimo camouflage, riuscivamo ad avere un quadro dettagliato degli esterni, dunque le foto ufficiali pubblicate hanno tolto ogni dubbio.
Prima di proseguire, ecco le dimensioni:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
Corolla 2023 | 4.630 mm | 1.780 mm | 1.435 mm |
In fondo, viene modificata al minimo, come logica impone. Tra le fila della società regna la convinzione di aver già fatto centro. E, numeri alla mano, vien difficile obiettare.
Nelle classifiche commerciali europee è la seconda forza assoluta, dietro a un altro gigante quale la Volkswagen Golf. La rivisitazione dei fari (bi-LED negli allestimenti) e del posteriore, sia nelle luci sia nel posteriore, è gradevole, mantenendo un equilibrio generale. Di fatto, non ci sono ulteriori interventi, proprio per dare una continuità con il predecessore. Agli acquirenti viene, inoltre, proposta una più ampia tavolozza di tinte carrozzeria tra cui scegliere. Le nuove nuance ammontano a tre:
- grigio metallizzato per tutte le versioni;
- blu Jupiner per la familiare e la cinque porte;
- verde Midnight Teal per la quattro porte (ancora attesa nelle concessionarie della nostra penisola).
Gli interni
Il restyling della generazione numero dodici conferisce un ulteriore tocco di modernità e stile agli interni. Dei particolari magari piccoli, che, però, sommati tra di loro valorizzano l’ambiente. Si vedano le finiture dei sedili, il cui nuovo tema, denominato “armonia” è il prodotto di riflessioni approfondite da parte del centro stile.
Al di là dei rivestimenti, una nota di merito va attribuita alla dotazione tecnologica, la sfida principale. Tra le voci dell’infotainment ci si muove mediante un display da 10,5 pollici, in HD e antiriflesso, per impedire alla troppa luminosità di distrarre l’automobilista. Che per il quadro strumenti, un digital cockpit da 12,3 pollici, conta su un totale di quattro opzioni: Casual, Smart, Sport e Tough.
Chi ordina la Toyota Corolla 2023 avrà incluso nel prezzo un abbonamento all-incluse al pacchetto Smart Connect, con la navigazione cloud sempre attiva e aggiornamenti in tempo reale sul traffico. I comandi vocali sono capiti ed eseguiti in maniera naturale. Non ci sono barriere linguistiche, data l’opera di traduzione effettuata dagli specialisti. Con gli smartphone che sono ormai diventati un’estensione della nostra persona, il cervello elettronico di bordo è poi compatibile con i maggiori sistemi operativi, Android Auto ed Apple CarPlay. In aggiunta, l’app MyT permette di controllare da remoto la macchina, sotto vari aspetti.
La qualità degli ADAS rappresenta, in effetti, la migliore garanzia per evitare incidenti stradali. Nel caso della Toyota Corolla 2023 gli sviluppatori hanno progettato il cosiddetto T-Mate. Le tecnologie contemplate da Toyota Safety Sense vengono abbinate a ulteriori soluzioni concepite per agevolare le operazioni di parcheggio e anche ridurre le possibilità di sinistro. Gli evoluti sistemi integrati mettono al riparo gli occupanti, nonché gli altri utenti della strada. Nel dettaglio, debutta il Safe Exit Assist, che blocca elettricamente l’apertura delle portiere se rileva l’arrivo da dietro di ciclisti o veicoli. Già introdotto nel mondo Toyota, rafforza il pacchetto della Corolla.
Approda poi il Rear Seat Seminder, un dispositivo che ricorda di controllare i sedili posteriori una volta parcheggiato il mezzo. Sebbene l’impianto di collisione non sia di per sé una novità, ci sono da segnalare dei tangibili upgrade, pensati per impedire al conducente di mettere al repentaglio la sua incolumità e quella altrui. Per stanchezza o distrazione può capitare di commettere delle infrazioni al Codice della Strada. La frenata d’emergenza in prossimità di un incrocio, la riduzione della velocità di marcia mentre si sta per affrontare una curva e la sterzata d’emergenza assistita per evitare un ostacolo sono degli esempi concreti dei passi in avanti compiuti.
Motori e prezzi
I dati di Jato Dynamics relativi all’anno appena mandato agli archivi ne confermano la forza commerciale. Meglio di lei ha fatto solo la Yaris, leader incontrastata anche perché occupa una fascia di prezzo più popolare. In seguito all’opera di rinnovamento ci sono due tipologie di carrozzeria (cinque porte e Station Wagon Touring Sports) e un paio di nuove motorizzazioni ibride. Storicamente il marchio nipponico ha un eccellente rapporto con tale tipologia di alimentazione e vale ancora oggi. La prima opzione è la milleotto, meno performante ma anche meno onerosa. Per chi è in cerca di prestazioni superiori la risposta è un duemila da quasi 200 CV. Il piacere provato alla guida sarà preservato, nonostante l’adozione della piattaforma TNGA-C.
Il powertrain ibrido di quinta generazione della Toyota Corolla 2023 è l’evoluzione di una storia nata nel 1997 con la Prius e proseguita nei decenni. Gli addetti alla meccanica hanno messo mano sia sul propulsore a combustione interna (ancora da 1.8 litri) per una potenza di 72 kW, sia sul cuore elettrico da 70 kW. Quest’ultimo, regolato da una Power Unit Control, trae beneficio da un accumulatore agli ioni di litio alleggerito di 18 chili.
Il minore carico da sopportare riduce il tempo richiesto per raggiungere i 100 km/h da fermo da 11,1 a 9,2 secondi. Le emissioni di anidride carbonica sono di 102 grammi ogni chilometro, mentre il prestante 2.0 eroga 197 CV e consente di coprire lo ‘0-100’ in 7,5 secondi (-0,5). Nel ciclo combinato WLTP il dato di CO2 scende 107 g/km, 3 in meno.
Combinata alla trasmissione e-CVT, la configurazione dell’unità elettrica comporta una riduzione del regime motore. Di conseguenza, l’accelerazione si adegua all’attitudine del guidatore su strada, per un migliore feeling. La crème de la crème è riservata all’allestimento GR Sport, alternativa a quello Active. Forte dei successi conseguiti nel motorsport, la compagnia giapponese ha avuto la brillante idea di far confluire il vasto know-how nella produzione di serie. Le oltre 20 mila registrazioni dell’allestimento hanno avvalorato il proposito.
Traendo ispirazione dalle competenze del team Toyota Gazoo Racing, il kit approda pure su Toyota Corolla 2023. Per renderlo unico, l’immagine è quantomai aggressiva. Entrambe le tipologie di carrozzeria sfoggiano dei cerchi in lega dal design esclusivo da 18 pollici, paraurti dedicati e sedili sportivi con emblema GR in rilievo.
Il lancio sul mercato italiano ha luogo a marzo. Di seguito il listino prezzi:
Modello | Prezzo |
Corolla Active 1.8 HB MY23 | 33.300 euro |
Corolla Active 2.0 HB MY23 | 35.800 euro |
Corolla GR Sport 1.8 HB | 36.300 euro |
Corolla GR Sport 2.0 HB | 39.500 euro |
Corolla Active 1.8 TS MY23 | 34.300 euro |
Corolla Active 2.0 TS MY23 | 36.300 euro |
Corolla GR Sport 1.8 TS | 37.300 euro |
Corolla GR Sport 2.0 TS | 40.500 euro |
Lo stile nipponico gode di buoni riscontri pure nel Vecchio Continente, pertanto la Toyota Corolla 2023 mostra delle buone potenzialità. Per centrare gli obiettivi di vendita se la dovrà vedere innanzitutto con le sue connazionali, a partire dalla Honda Civic.