Toyota Motor North America e Kenworth Truck Company hanno annunciato di aver dimostrato le capacità dei loro veicoli elettrici a celle a combustibile (Fuel Cell Electric Vehicle – FCEV) di Classe 8 per attività pesanti progettati congiuntamente come potenziale sostituzione a zero emissioni degli autocarri diesel con il completamento delle operazioni nel progetto “Shore to Store” delle strutture per il trasporto di merci a emissioni zero e quasi zero (Zero and Near Zero Emissions Freight Facilities – ZANZEFF) nel porto di Los Angeles, nel bacino di Los Angeles e nell’Inland Empire.
L’obiettivo principale della partecipazione di Toyota e Kenworth al progetto era quello di eguagliare quasi le prestazioni dei camion a gasolio, eliminando le emissioni per fornire una soluzione sostenibile nel trasporto pesante.
Toyota: otto T680 FCEV Classe 8 sono stati testati nel porto di Los Angeles
La linea di base per l’autocarro Toyota-Kenworth T680 FCEV (nome in codice Ocean) era un motore diesel del 2017 che funzionava per circa 322 km al giorno. Il T680 FCEV ha un’autonomia di oltre 483 km a pieno carico fino a 37.194 kg.
Senza tempi di fermo tra i turni per la ricarica e il breve tempo di riempimento da 15 a 20 minuti, i Fuel Cell Electric Vehicle potrebbero eseguire più turni al giorno e coprire fino a 644-805 km. Kenworth ha progettato e costruito otto T680 FCEV Classe 8 mentre Toyota ha progettato e costruito il sistema di alimentazione elettrica a celle a combustibile del gruppo propulsore alimentato a idrogeno. Gli autocarri della serie Ocean hanno ridotto i gas serra di 74,66 tonnellate di CO2 per ogni esemplare all’anno rispetto al motore diesel di base.
Il successo ottenuto dai 10 modelli nel servire i clienti del mondo reale è stato il risultato di una stretta collaborazione tra diversi membri del progetto, tra cui Kenworth, Toyota, The Port of Los Angeles come capo progetto, Shell per l’infrastruttura del carburante a idrogeno e una sovvenzione del California Air Resource Board (CARB).
Il programma apre la strada a ulteriori sviluppi e opportunità commerciali per il trasporto elettrico a celle a combustibile alimentato a idrogeno in California e oltre. Sebbene abbiano ufficialmente concluso i loro compiti nel progetto ZANZEFF “Shore to Store” il 5 agosto 2022, alcuni degli autocarri rimarranno in uso come modelli dimostrativi o funzionanti, incluso uno che continuerà a supportare le operazioni del brand giapponese nel bacino inferiore di Los Angeles.
Anche se si prevede che il progetto ZANZEFF si concluderà entro la fine dell’anno, il progetto “Shore to Store” recentemente concluso e finanziato è stato proposto con il supporto di Toyota, Kenworth e Shell e finanziato con una sovvenzione di 41 milioni di dollari assegnata da CARB.
La sovvenzione faceva parte della California Climate Investments, un’iniziativa della California che investe miliardi di dollari cap-and-trade per ridurre le emissioni di gas serra, rafforzare l’economia e migliorare la salute pubblica e l’ambiente.
“Shore to Store” ha fornito uno dei più grandi test case del mondo reale, proof-of-concept per mostrare l’applicazione pratica della tecnologia delle celle a combustibile alimentate a idrogeno su larga scala in un ambiente di trasporto merci per strutturare le operazioni per il futuro movimento di merci dal “Shore to the Store” nel mondo.
I 10 autocarri Ocean per questo progetto sono stati gestiti da clienti, tra cui Toyota Logistics Services, Total Transportation Services, Inc. e Southern Counties Express. Con il completamento di questo progetto, la porta è ora aperta per l’adozione più ampia della tecnologia per l’uso in altre applicazioni pesanti, compreso il crescente uso di autocarri pesanti nel trasporto commerciale.
Gli autocarri medi e pesanti del porto sono responsabili di circa il 23% delle emissioni di gas serra
Il Port of Los Angeles è il porto per container più trafficato del Nord America. Gli autocarri medi e pesanti in tutto lo stato, come quelli in funzione al porto, costituiscono solo il 3% circa del totale dei veicoli in California, ma sono responsabili di circa il 23% delle emissioni di gas serra su strada dello stato.
Il porto ha annunciato che spera di arrivare alle zero emissioni entro il 2035 e ha recentemente annunciato il Clean Truck Fund per aiutare a sostenere questa transizione. Il porto e la regione circostante erano il luogo ideale per mostrare i veicoli pesanti elettrici a celle a combustibile come parte delle operazioni di trasporto.
Gene Seroka, direttore esecutivo del Port of Los Angeles, ha detto che collaborare con produttori di apparecchiature originali come Toyota e Kenworth a questo progetto dimostrativo è un passo importante verso l’introduzione sul mercato delle tecnologie di prossima generazione. Seroka ha detto di essere grato a CARB per la sua generosa sovvenzione a sostegno di questo sforzo e non vede l’ora che altri veicoli a emissioni zero operino nel porto di Los Angeles.
Shell ha contribuito al progetto costruendo un totale di tre stazioni di idrogeno (due ZANZEFF e un’altra nella regione operativa), il primo fornitore pubblico in California ad alimentare autocarri pesanti. Tali stazioni sono state regolarmente utilizzate, proponendo un rapido rifornimento per mantenere i camion in funzione.
Wayne Leighty, responsabile commerciale di Shell Hydrogen Mobility Nord America, ha affermato che Shell prevede un grande uso dell’idrogeno nel trasporto su strada commerciale in California e il successo del progetto ZANZEFF è stato un passo importante nel raggiungimento della commercializzazione.
Le collaborazioni tra il settore privato e quello pubblico sono fondamentali per promuovere la mobilità per carichi pesanti a emissioni zero e Shell è grata ai membri di CARB, Port of Los Angeles e ZANZEFF per il loro supporto.