Toyota Century SUV 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Da oltre mezzo secolo la berlina è scelta dagli imperatori, solo ora però avviene la gamma si allarga con il Toyota Century SUV 2024.
Toyota Century SUV 2024

La “Rolls-Royce del Sol Levante”. Così è stata già soprannominata la Toyota Century SUV 2024, una novità completa di cui sono state divulgate tutte le caratteristiche. Da oltre mezzo secolo, questo modello ha conquistato consensi, utilizzato dagli imperatori del Giappone e da coloro che fanno parte della classe più agiata. Al momento, non è chiaro se il SUV sarà disponibile anche in altri mercati, ma sembra avere tutte le carte in regola per ottenere buoni risultati anche in Europa. Gli sport utility continuano a essere molto popolari in Europa, anche se c’è stata una piccola ripresa delle berline, come evidenziato al Salone di Monaco 2023, dove le berline hanno avuto un ruolo di primo piano.

Tuttavia, le credenziali del Century SUV sembrano molto promettenti, e c’è la possibilità di vederla nelle concessionarie. La produzione, comunque, sarà estremamente limitata, con soli 30 esemplari al mese. Sarà un veicolo destinato a catturare l’attenzione di persone facoltose e collezionisti. Nei prossimi paragrafi, esamineremo le sue caratteristiche in dettaglio. Per cominciare, daremo uno sguardo agli esterni per comprendere lo stile della carrozzeria.

Nonostante il cambio di tipo di carrozzeria, la solita eleganza, riconosciuta da decenni, rimane intatta. Qui possiamo notare un tocco di mascolinità, in linea con la tipica personalità dei veicoli a ruote alte. Successivamente, esploreremo gli interni, sia in termini di spazio a bordo che di tecnologia integrata. Entrambe le caratteristiche sono fondamentali per i moderni acquirenti, in particolare per i giovani sensibili all’attrattiva della tecnologia all’avanguardia. Infine, esamineremo le motorizzazioni disponibili, i prezzi e i principali concorrenti con cui si troverà a competere.

Toyota Century 2024: gli esterni

Toyota Century SUV 2024

Da mesi si parlava dell’imminente première di una Toyota Century 2024 in versione SUV. Ed è proprio così, anche se l’attesa ha richiesto un po’ di pazienza. Le dimensioni adottate sono quelle di un maxi SUV, con una lunghezza che sfiora i 520 cm! Il passo è altrettanto generoso, misurando 295 cm. Ecco il prospetto completo:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Century SUV 20245.205 mm1.990 mm1.805 mm

Come abbiamo anticipato all’inizio e ribadiamo ora, il centro stile ha conferito al veicolo una personalità da “uomini veri”. La carrozzeria è caratterizzata da linee squadrate e massicce, ma nonostante ciò, l’armonia generale viene preservata. Il Toyota Century SUV 2024 è immediatamente riconoscibile, grazie anche ai fari che racchiudono quattro luci a LED e a una griglia imponente dalle fattezze quasi rettangolari, con il logo della fenice in evidenza.

Nel Toyota Century SUV 2024, gli acquirenti troveranno un lusso sobrio. Potrebbe sembrare che abbiano tratto ispirazione da Rolls-Royce in alcune scelte, tuttavia, va notato che la berlina Century aveva già orientato il suo stile verso l’Europa. In breve, la base predisponga naturalmente a un approccio simile. Anche se non fa parte del materiale divulgato alla stampa, durante la presentazione, Toyota ha svelato un modello GRMN incentrato sulle prestazioni, caratterizzato da una carrozzeria e ruote più sportive. Ma l’estetica generale rimane fedele all’impronta classica di una Century.

Gli appassionati di lunga data hanno in gran parte espresso opinioni positive: avevano timore di un cambiamento radicale e invece si sono trovati di fronte a un adattamento coerente con l’immagine che questo veicolo ha sempre rappresentato nella storia dell’automobilismo.

Gli interni

Toyota Century SUV 2024

Mettendo piede nell’abitacolo, si notano subito le superfici altamente personalizzabili, a seconda delle esigenze e dei gusti della clientela. Per ottenere una panoramica completa e dettagliata, sarà necessario interagire direttamente con la Casa, che è piuttosto parsimoniosa di dettagli in proposito. Dalle immagini emerge chiaramente l’intenzione di creare un prodotto di alta gamma. I materiali e le finiture appaiono di qualità eccelsa, come ci si aspetterebbe da un SUV di lusso. Nel caso in cui non fosse abbastanza chiaro, la fascia di mercato presidiata è quella alta, rivolta al ceto benestante. Questo segmento è disposto a investire cifre considerevoli pur di avere l’auto dei propri sogni.

Sotto il profilo tecnologico, un ampio sistema di infotainment esegue l’ultima versione del software Toyota e si accompagna a un cruscotto completamente digitale da 12,3 pollici. Inoltre, l’esperienza sonora è eccezionale, con un impianto surround di prima classe. È altrettanto interessante notare che il Toyota Century SUV 2024 offre non una, ma due configurazioni per le porte posteriori.

Al momento del lancio in Giappone, prevede delle porte con cerniere, che si aprono fino a 75 gradi, per agevolare l’ingresso e l’uscita dei passeggeri. In futuro saranno disponibili anche porte posteriori scorrevoli elettriche, simili a quelle dei minivan. Indipendentemente dalla scelta, sono disponibili pedane retrattili elettricamente e maniglie montate sul montante C per agevolare l’accesso ai sedili posteriori, che ricevono un trattamento privilegiato, essendo destinati a passeggeri spesso guidati da autisti personali.

Al fine di creare un ambiente di lusso in movimento, il Toyota Century SUV 2024 non prevede una terza fila di sedili. Al contrario, gli interni possono ospitare fino a quattro persone e una console centrale fissa consente di gestire tutti i servizi relativi ai sedili posteriori. Inoltre, l’abitacolo è completamente separato dal vano di carico. Infine, i vetri stratificati fonoassorbenti e antirumore contribuiscono ulteriormente a ridurre il rumore e l’isolamento all’interno dell’auto.

Motori e prezzi

Dal punto di vista delle motorizzazioni, il Toyota Century SUV 2024 non offre alcuna possibilità di scelta alla clientela. È previsto, infatti, solo un powertrain ibrido plug-in (PHEV) da 3.5 litri. Con trasmissione a variazione continua e un sistema di trazione integrale Direct4, eroga complessivamente 412 CV. Come di consueto per le ibride a serie di Toyota, non sono stati comunicati i dati sulla coppia motrice massima.

La piattaforma utilizzata è la TNGA-K, progettata per veicoli unibody dei segmenti D (dimensioni medie) ed E (grandi dimensioni), nonché per i SUV e i crossover compatti di medie dimensioni, e include anche veicoli di grandi dimensioni come i monovolume. Tra le vetture che condividono questa piattaforma, si distingue la Toyota RAV4 di quinta generazione, presentata nel 2018 e ancora in commercio. Resterà in produzione fino al 2026, quando sarà sostituita dalla sesta serie.

La variante GRMN del Toyota Century 2024 probabilmente rappresenterà un notevole salto in avanti. Purtroppo, non disponiamo di specifiche dettagliate a riguardo, quindi vi preghiamo di prendere quanto affermiamo con una certa cautela, in quanto si tratta di una deduzione basata su indizi. La vera domanda, comunque, è un’altra: vedremo questa variante in Europa, presto o tardi? Ahimè, non possiamo fornire una risposta definitiva. Tuttavia, nutriamo speranze in tal senso poiché sembra che questa vettura abbia ottime premesse.

L’arrivo nei concessionari giapponesi è previsto entro la fine del 2023. Prodotto nello stabilimento di Tahara, avrà un prezzo di 25 milioni di yen, che corrispondono a poco meno di 160 mila euro. L’unica concorrente attuale sembra essere la Rolls-Royce Cullinan, con cui il Toyota Century SUV 2024 condivide vari dettagli.

  Argomento: 
X