Dopo sette lunghi anni di interruzione, Toyota reintrodurrà in Europa la Camry, un modello il cui assenza si sentiva sempre di più. Attraverso la nuova generazione, presentata oltreoceano un anno fa, la Casa delle Tre Ellissi cerca di conquistare una clientela che sa bene cosa desidera. Uno stile estetico accattivante e l’attenzione per l’eco-compatibilità la distinguono dai concorrenti. Oltre all’approccio hi-tech, si distingue per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, destinato a mettere in difficoltà i competitor. In un’unica soluzione, la vettura combina un design accattivante, efficienza nel powertrain e dotazioni all’avanguardia, rendendola un’alternativa di classe nella sua categoria.
Toyota Camry: il ritorno della berlina in Europa
La Toyota Camry 2024 adotta l’ultima filosofia del costruttore nipponico, con una griglia anteriore più stretta e fari a forma di boomerang. Il lato “B” è stato ridisegnato, con luci dalle forme accattivanti e un nuovo paraurti.
Non meno degno di nota è l’abitacolo, ricco di importanti novità. Innanzitutto, il cruscotto ridisegnato presenta un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un touchscreen da 10,5 pollici.
Il lavoro svolto dagli sviluppatori contribuisce a una maggiore sensazione di sicurezza e comfort alla guida. L’equipaggiamento base include elementi come il sistema multimediale Toyota Smart Connect, il navigatore con informazioni sul traffico in tempo reale, l’assistente vocale intelligente, il sistema audio premium JBL, la connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto, cinque porte USB, caricatore wireless per smartphone e dispositivi mobili, aggiornamenti wireless (OTA) e la chiave digitale MyToyota.
Oltre alle modifiche sopra descritte, la nuova Toyota Camry offre anche una serie di nuove tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida. In particolare, include i sistemi di pre-collisione anteriore con rilevamento pedoni e ciclisti; mantenimento della corsia con assistenza alla svolta; regolazione automatica della velocità di crociera con rilevamento di ostacoli; rilevamento dei punti ciechi con assistenza al cambio di corsia; retromarcia con telecamera a 360 gradi.
Per quanto riguarda la parte meccanica, la Toyota Camry fa affidamento sulla quinta generazione del sistema ibrido, che combina un’unità a benzina da 2,5 litri con due propulsori elettrici. In totale, sviluppa una potenza di 231 CV e consuma 5,1 l/100 km di carburante.
Per quanto riguarda la data di lancio, la Toyota Camry arriverà nei principali Paesi europei a partire dal secondo trimestre del 2024, con un prezzo stimato a partire da 35.000 euro.