Cooper Eriksen, ora vicepresidente della pianificazione e della strategia del prodotto presso Toyota Motor North America, ha condiviso la visione dell’azienda per il futuro elettrico. Secondo il top manager, l’aspetto più importante sarà il prezzo dell’auto, e poi solo dopo il modello specifico e la potenza del motore. Dunque l’obiettivo di Toyota sarà quello di raggiungere un prezzo accessibile, ma questo avverrà solo nel caso in cui l’azienda consegnerà un numero sufficiente di veicoli.
Cambia l’approccio di Toyota alle auto elettriche
“Nel tempo, le persone inizieranno a guardare alla autonomia delle auto elettriche allo stesso modo dei modelli convenzionali e la potenza verrà prima di tutto. Se qualcuno vuole possedere un’auto con un motore da 400 CV, ma non ha i mezzi finanziari, dovrà accontentarsi di meno. Nelle auto elettriche, attualmente l’autonomia viene prima di tutto ma in futuro non sarà più così”, ha detto Eriksen in un’intervista a Green Car Reports.
Ha aggiunto che la sfida più grande per la sua azienda è raggiungere un equilibrio tra prezzo e autonomia, che sia soddisfacente per la maggior parte dei consumatori. Inoltre, Eriksen è convinto che nel tempo i timori per un minor chilometraggio dei veicoli elettrici rispetto a quelli con motore a combustione scompariranno gradualmente e le persone si abitueranno.
“Molti acquirenti di veicoli elettrici scopriranno di non aver bisogno di 500-650 chilometri “, ha aggiunto. È interessante notare che la gamma di Toyota include auto elettriche a lungo raggio che possono percorrere fino a 800 km con una singola carica, ma saranno disponibili con il marchio Lexus.
Il concept LF-Z Electrified, che in seguito diventerà il modello della serie RZ 450h, uscirà il prossimo anno. Vedremo dunque se le cose andranno effettivamente come ipotizzato dal dirigente della casa automobilistica giapponese.
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