Si potrebbe facilmente pensare che la Toyota C-HR+ sia solo una versione aggiornata del noto crossover giapponese, ma non è affatto così. Il nome potrebbe trarre in inganno, ma si tratta di un modello completamente inedito, ovvero un SUV 100% elettrico di segmento C, progettato per affiancarsi alla bZ4X e alla Urban Cruiser, ampliando così l’offerta elettrificata della casa giapponese per il mercato europeo.
La Toyota C-HR+ debutterà in alcuni Paesi europei a fine 2025, mentre prezzi e dettagli tecnici completi verranno svelati nei prossimi mesi. Dal punto di vista stilistico, il design riprende chiaramente l’impronta aggressiva del C-HR, con linee taglienti e dinamiche, fari sottili a LED e un frontale scolpito che esalta l’aerodinamica.

Il profilo coupé non è solo una scelta estetica. Toyota assicura che la forma del tetto non compromette lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori. Il retro sfoggia un ampio portellone con un piccolo spoiler sopra i fari LED a sviluppo orizzontale, enfatizzando il look sportivo. Dando un’occhiata alle dimensioni, 4.5 m di lunghezza, con un passo di 2.7 m fanno sì che il bagagliaio abbia una capienza dichiarata di 416 litri, adatta alle esigenze di una famiglia o di chi ama viaggiare.
A bordo, la Toyota C-HR+ riprende l’impostazione della bZ4X, con una plancia a doppio livello, strumentazione digitale dietro il volante e un grande display da 14 pollici per l’infotainment, che integra anche i comandi del climatizzatore. Ricarica wireless per smartphone, con due postazioni sulla console centrale. Non manca l’illuminazione ambientale multicolore, che percorre l’intero cruscotto.
Basata sulla piattaforma e-TNGA, la nuova Toyota C-HR+ sarà disponibile con trazione anteriore o integrale, con diverse configurazioni di motore e batteria. L’allestimento entry level prevede 167 CV, batteria da 57,7 kWh, trazione anteriore. È presente la versione da 224 CV e batteria da 77 kWh, sempre a trazione anteriore. Il top di gamma, invece, offre 343 CV, doppio motore elettrico con trazione integrale e batteria da 77 kWh, per un’accelerazione 0-100 km/h in 5,2 secondi.

Toyota dichiara un’autonomia massima di 600 km (WLTP) per la versione più efficiente (dato in attesa di omologazione). Sul fronte delle tecnologie utili a massimizzare l’efficienza, è presente il precondizionamento della batteria (anche manuale), pompa di calore per il climatizzatore e sedili, volante e parabrezza riscaldati.