Toyota bZ4X 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzo

M Magarini
Toyota bZ4X 2023

Pensare di svolta elettrica per una realtà come Toyota, che 25 anni fa ha immesso in vendita il primo esemplare ibrido, suona di certo strano. Eppure, è davvero una pagina importante quella scritta dalla Casa delle Tre Ellissi con la Toyota bZ4X 2023.

La nipponica apre la via al sotto-marchio bZ, Beyond Zero, incentrato su modelli a zero emissioni. Per la prima volta dei mezzi a batteria porta in commercio delle doti off-road da suv autentico. Grazie al suo BEV il colosso numero uno dei motori accelera verso l’obiettivo della carbon neutrality. La denominazione rimanda alle dimensioni dell’esemplare – 4 per le medie dimensioni – e alla tipologia di auto, in tal caso X per il suv Crossover.

Toyota bZ4X 2023: gli esterni

Toyota bZ4X 2023

Sin dall’avvento della Prius, la prima full electric “democratica”, l’azienda non si è mai adagiata per un attimo sugli allori. Al contrario, ha profuso energie, tempo e risorse allo scopo di evolvere di continuo, secondo le esigenze della clientela di riferimento, vera e potenziale. Con la Commissione Europa che ha disposto il veto dei mezzi a combustione termica dal 2035, l’approccio green ne è la naturale conseguenza.

La Toyota bZ4X 2023 è la capostipite delle macchine costruite sulla nuova architettura eTNGA, concepita, perfezionata e rivolta agli EV. Il pianale in questione è perfetto per essere usufruito nella costruzione delle future bZ ed è progettato per mettere a segno delle economie di scala.

Così il passo è lungo, pari a 2,85 m, per un incremento di 160 mm in confronto al RAV4. Ne derivano interni davvero spaziosi, sia nell’abitacolo sia nel bagagliaio.

Espressione della Hi-Tech and Emotion, la Toyota bZ4X 2023, fonde l’aspetto avanzato di una BEV con i tratti distintivi di un suv. La vista frontale è smart ed evita elementi stilistici superflui. Davanti ha una forma “hammerhead” che la accomunerà alle future uscite del sub-brand Beyond Zero con i caratteri fari a LED sottili. L’accento posto sugli angoli anteriori comunica la forte presenza del mezzo.

La silhouette è slanciata, con una linea ribassata, una minore altezza globale, montanti anteriori snelli e l’unità batteria integrata. Dietro, un fanale posteriore originale collega visivamente l’intera larghezza. A favore dell’aerodinamica i progettisti hanno adottato vari dettagli, tra cui:

  • le feritoie negli angoli del paraurti anteriore;
  • una superficie posteriore inclinata;
  • un rivestimento completo del sottoscocca;
  • uno spoiler posteriore a becco d’anatra;
  • uno spoiler diviso sul tetto.

Mirano a contenere il rumore nell’abitacolo:

  • il vetro più spesso nei finestrini laterali;
  • uno spazio più ampio e uniforme tra il pannello a tre quattro anteriore e lo specchietto retrovisore esterno.

La Toyota bZ4X è disponibile in:

  • 6 colori (inclusi i nuovi Precious Silver e Precious Metal);
  • 5 finiture bi-tone che coniugano la tinta carrozzeria con un tetto e montanti neri a contrasto.
  • cerchi da 18 o 20 pollici.

Di seguito le dimensioni della Toyota bZ4X:

ModelloLunghezzaAltezzaLarghezza
bZ4X4.690 mm1.650 mm1.860 mm

Gli interni

Toyota bZ4X 2023

I valori di comfort e spaziosità attribuiscono agli interni l’atmosfera di una lounge. A enfatizzarlo dettagli satinati, dalle finiture morbide e intrecciate sul cruscotto e – su richiesta – dal tetto panoramico opzionale. Il principio “mani sul volante, occhi sulla strada” è manifestato dall’abitacolo centrato sull’uomo, col cruscotto digitale TFT da 7 pollici e il display di infotainment. Quest’ultimo è disponibile nel formato da 8 o da 12,3 pollici. L’evoluto sistema Toyota Smart Connect dà l’accesso a molteplici funzioni con il semplice controllo vocale. Tramite l’app Toyota MyT si può accedere a:

  • una delle maggiori reti mondiali di punti di ricarica (a pagamento);
  • livello di carica della batteria;
  • promemoria di manutenzione;
  • analisi di guida;
  • attivazione a distanza delle luci di emergenza;
  • Share to Car, che permette di pianificare i viaggi e di inviarli, quindi, al sistema di navigazione interno;
  • Car to Door, funzione che dà indicazioni per l’ultima parte di un viaggio dopo aver parcheggiato il veicolo;
  • “trova la mia auto”, che recupera la posizione della vettura e la indica sulla mappa, eventualmente insieme alle indicazioni di navigazione.

Al posto della canonica leva del cambio, la Toyota bZ4X 2023 dispone di un inedito controller: la sezione viene premuta e ruotata a sinistra o a destra per selezionare la marcia o la retro. Entrambi i sedili anteriori hanno le funzioni di ventilazione e riscaldamento integrati.

Motori e prezzi

Montata anteriormente, un’unità elettrica da 150 kilowatt alimenta la Toyota bZ4X a trazione anteriore. Sviluppa una potenza di 204 cavalli e 266 Nm di coppia motrice massima, raggiunge i 100 km/h da fermo in 7,5 secondi e tocca una velocità di punta di 160 km/h.

La versione AWD conta su propulsori anteriori e posteriori separati da 80 kW che azionano ciascuno un asse. Il picco è di 218 CV, con 337 Nm di coppia; lo scatto da 0 a 100 orari avviene in 6,9 secondi.

Il bilanciamento della potenza è perfezionato così da ottenere un migliore consumo energetico globale. Ad esempio, quando basta una coppia motrice ridotta viene chiamato in funzione appena il propulsore anteriore.

Video recensione

Il nuovo design, leggero e compatto, eAxle, che in una sola unità contempla motore, inverter e transaxle, permette di ottenere sbalzi contenuti e un assetto basso, oltre a un maggiore spazio per abitacolo e vano di carico. L’eAxle anteriore annovera un’unità di alimentazione elettrica (ESU) che accorpa in un pezzo solo riunisce le funzioni di trasformazione dell’energia, consente un risparmio in termini di peso e dimensioni.

Data l’accortezza di posizionare il motore più vicino allo stesso, il rilevamento di eventuali slittamenti delle ruote è velocizzato. L’applicazione tempestiva di un accurato controllo della coppia motrice riduce in maniera sensibile l’iniziale slittamento delle ruote, a supporto di una superiore stabilità.

In sinergia con il partner Subaru, gli addetti incaricati alla produzione conferiscono un sistema di trazione integrale che attinge dall’enorme patrimonio AWD di ambedue le società.

Chi siede al volante ha occasione di optare tra varie configurazioni X-Mode, che regolano l’andamento a neve/fango, neve alta e fango; in aggiunta, nei tratti più impegnativi (fino a 10 km/h), il Grip Control leva da qualsiasi situazione di impiccio.

Batteria, autonomia dello Bz4X my 2023

Toyota bZ4X 2023

La batteria agli ioni di litio ad alta densità è formata da 96 celle e raggiunge un voltaggio di 355,2 V. Siamo in presenza della prima Toyota ad adottare un sistema di raffreddamento ad acqua. La soluzione sfrutta un refrigerante e contribuisce a mantenere il funzionamento di ciascuna cella stabile, individualmente raffreddata. Il sistema è associato all’impianto di climatizzazione del mezzo, così da coordinare in maniera efficiente la batteria e il controllo della temperatura.

Senza compromettere né la sicurezza né la durata, la batteria può essere caricata dell’80 per cento in circa mezz’ora, con un sistema di ricarica rapida da 150 kW. Capitalizzando a pieno le potenzialità dell’on board charger da 11 kW la procedura di rifornimento completa termina in circa 7 ore.

Con la batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh, l’autonomia è di 411 km nel ciclo WLTP. Delle misure specifiche assolvono al compito di proteggere l’unità batteria in caso di urto frontale, laterale o posteriore. Quando si circola lungo superfici accidentate una copertura aggiuntiva in alluminio dà adeguata protezione. Il listino prezzi parte da 59.900 euro per First Edition.

Per informazioni e aggiornamenti consultare sito Toyota

Prezzi Bz4X 2023:

AllestimentoTrazionePrezzo di listinoPrezzo con bonus Toyota
First EditionAWD-i59.900 €56.900 €
EleganceFWD49.900 €46.900 €
EleganceAWD-i54.900 €51.900 €
StyleFWD54.900 €51.900 €
StyleAWD-i59.900 €56.900 €

Galleria Foto Bz4x

  Argomento: 
X