Toyota ha annunciato nelle scorse ore la nuova Toyota bZ3, il secondo modello della sua serie bZ. La bZ3 è una berlina 100% elettrica sviluppata congiuntamente per il mercato cinese da BYD Toyota EV Technology CO., LTD. (BTET) – una joint-venture costituita da Toyota e BYD Company Ltd. (BYD) – e FAW Toyota Motor Co. Ltd. (FAW Toyota). Sarà prodotta e venduta attraverso la rete di concessionarie di FAW Toyota.
Durante lo sviluppo della nuova bZ3, Toyota, BTET e FAW Toyota hanno lavorato a stretto contatto per fornire i migliori prodotti ai clienti cinesi, il più grande mercato mondiale dei veicoli elettrici a batteria (BEV).
Toyota bZ3: in Cina debutta la nuova berlina elettrica del brand giapponese
Oltre 100 ingegneri del brand giapponese dei dipartimenti di progettazione, produzione, ingegneria e controllo qualità hanno partecipato allo sviluppo, lavorando all’unisono con gli ingegneri di BYD e FAW Toyota.
Toyota ha venduto oltre 20 milioni di veicoli elettrificati in tutto il mondo fino ad oggi. I clienti di tutto il mondo apprezzano le sue auto per l’ampia gamma di tecnologie avanzate di elettrificazione dell’azienda, dagli HEV ai veicoli elettrici a celle a combustibile, e per il design divertente da guidare basato sulle sue prestazioni QDR a lungo affinate. La Toyota bZ3 porta avanti tale DNA, seguendo la Toyota bZ4X.
BYD si è specializzata in batterie e altre tecnologie di base per veicoli elettrificati, inclusa la sua e-Platform 3.0, sin dalla sua fondazione nel 1995. L’azienda è in continua crescita ed offre soluzioni complete nel campo delle nuove energie.
Si è guadagnata la fiducia dei clienti di tutto il mondo con i suoi sistema di sviluppo efficiente e tecnologie avanzate di elettrificazione. Per la Toyota bZ3, BYD ei suoi partner forniscono una tecnologia delle batterie avanzata, sicura e affidabile.
FAW Toyota ha fornito prodotti e servizi sempre migliori ai clienti in Cina sin dalla sua fondazione avvenuta nel 2000. L’azienda è nota per la sua vasta gamma di prodotti e per la capacità unica di produzione, vendita e assistenza.
Ad oggi, il volume di vendita cumulativo di FAW ha raggiunto le 10 milioni di unità. Sulla base delle sue strutture e tecnologie di livello mondiale, l’azienda ora produce nuovi prodotti energetici di alta qualità, inclusa la serie Toyota bZ.
Promette oltre 600 km di autonomia con una singola ricarica
Ritornando alla nuova Toyota bZ3, nasce dalla collaborazione e sinergia delle tre società nello sviluppo, nella produzione di auto e nella tecnologia delle batterie. I punti di forza combinati di ciascun membro hanno portato a nuovi valori senza precedenti e nuove esperienze per i clienti.
La nuova berlina a zero emissioni offre ai clienti una nuova esperienza automobilistica basata su tre parole chiave: elettrificata, dinamica e divertente. Presenta un corpo lungo 4725 mm, largo 1835 mm e alto 1475 mm, per un passo di 2880 mm.
Il sistema di elettrificazione combina la batteria LFP agli ioni di litio di BYD che utilizza litio-ferro-fosfato e le ampie tecnologie di elettrificazione di Toyota affinate attraverso lo sviluppo HEV di lunga data, raggiungendo un’autonomia massima di oltre 600 km.
La struttura della batteria e i sistemi di raffreddamento, controllo e monitoraggio della sicurezza sono stati tutti progettati di recente per questa vettura, rendendo il suo sistema di elettrificazione di alta qualità efficiente, avanzato, sicuro e affidabile.
Inoltre, il costruttore giapponese ha sfruttato la sua esperienza nell’elettrificazione per ridurre il degrado della batteria, con l’obiettivo di garantire una capacità del 90% anche dopo 10 anni, per la massima tranquillità dei clienti.
La nuova Toyota bZ3 è basata sulla piattaforma e-TNGA per ottenere una guida più piacevole, comprese prestazioni più reattive, con un baricentro basso e un’eccellente stabilità di guida. La posizione di guida è configurata per ridurre al minimo lo sforzo muscolare, ridurre l’affaticamento sulle lunghe distanze e creare un’esperienza di guida piacevole.
Spostamento, svolta e arresto sono stati messi a punto utilizzando l’esperienza di Toyota affinata in 10 di esperienza nella produzione di auto e nel motorsport. Il risultato è una guida più confortevole sia per il conducente che per i passeggeri.
Il concetto di sviluppo della Toyota bZ3 è il Family Lounge, basato sull’idea che le auto forniscano uno spazio per godersi il tempo con la famiglia e gli amici, piuttosto che essere semplicemente un mezzo di trasporto.
Con un focus incentrato sulle persone, Toyota sottolinea uno spazio interno coerente e confortevole con funzionalità digitali avanzate perfettamente integrate all’interno dell’abitacolo per soddisfare le preferenze del cliente.
Il nuovo EV presenta un design simile a uno squalo martello, tipico della gamma Toyota bZ. Vanta una silhouette rilassata, che combina il passo lungo di un pacchetto specifico per BEV con l’abitacolo lungo di una fastback.
Inoltre, l’esterno trasuda stabilità e potenza e presenta un profilo altamente modulato ed elegante che suggerisce un senso lineare della velocità. Gli angoli del paraurti enfatizzano le guide d’aria e le barriere d’aria che tengono conto del flusso d’aria mentre le maniglie delle portiere piatte, i cerchi in alluminio e il paraurti posteriore sagomati per ridurre la resistenza dell’aria si traducono in un’aerodinamica ai vertici della categoria con un valore Cd di 0,218.
Con posti a sedere per massimo cinque persone, l’abitacolo della Toyota bZ3 è caratterizzato dal sistema Digital Island che integra un ampio display centrale verticale con una consolle a vassoio. Oltre alla ricarica wireless, integra funzioni per il collegamento di smartphone e multimedia, offrendo una nuova esperienza ai clienti. Anche l’aria condizionata, la musica, lo sblocco del bagagliaio e altri controlli sono integrati nell’ampio display e il controllo vocale migliora notevolmente la praticità e l’innovazione.