Toyota brevetta un sistema di sterzo steer-by-wire: ecco come funziona e quali vantaggi offre

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota

Toyota ha depositato un brevetto per un sistema di sterzo Steer-by-wire, che potrebbe essere utilizzato nei suoi futuri modelli elettrici. Si tratta di una tecnologia che elimina il collegamento meccanico tra il volante e le ruote, sostituendolo con dei motori elettrici e dei sensori.

Toyota ha depositato un brevetto per un sistema di sterzo Steer-by-wire, che potrebbe essere utilizzato nei suoi futuri modelli elettrici

Il sistema di sterzo elettromeccanico, noto anche come steer-by-wire, permette di regolare l’angolo delle ruote in base all’intenzione del guidatore, senza bisogno di una colonna dello sterzo, di una pompa idraulica o di altri componenti meccanici. Il volante è collegato a un motore elettrico che trasmette il segnale a un altro motore elettrico che agisce sulle ruote.

Il sistema di sterzo elettromeccanico offre diversi vantaggi rispetto al sistema tradizionale, tra cui:

•  Una maggiore precisione e reattività dello sterzo, grazie alla possibilità di variare il rapporto di sterzo in base alla velocità e alla modalità di guida

•  Una minore fatica per il guidatore, in quanto il volante richiede meno sforzo per essere girato;

•  Una maggiore sicurezza, in quanto il sistema è protetto da eventuali guasti meccanici o interferenze esterne

•  Una maggiore libertà di design, in quanto il volante può avere forme diverse o essere sostituito da altri dispositivi di controllo

Toyota non è la prima casa automobilistica a sperimentare il sistema di sterzo elettromeccanico. Infatti, già nel 2013 Infiniti aveva introdotto questa tecnologia sulla sua berlina Q50, ma aveva ricevuto delle critiche per la scarsa sensibilità dello sterzo. Anche altre marche come Audi, Nissan e Lexus hanno testato il sistema di sterzo elettromeccanico sui loro prototipi.

 

Toyota

Tuttavia, Toyota potrebbe essere la prima a lanciare il sistema di sterzo elettromeccanico su un modello di produzione. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, il SUV elettrico bZ4X, previsto per il 2022, potrebbe essere dotato di questa tecnologia. Il bZ4X è il primo modello della serie bZ (beyond Zero) di Toyota, che comprende sette veicoli a zero emissioni da lanciare entro il 2025.
Toyota ha dichiarato di voler innovare la mobilità del futuro con le sue soluzioni elettriche e sostenibili. Il sistema di sterzo elettromeccanico potrebbe essere una delle chiavi per raggiungere questo obiettivo.

Ti potrebbe interessare: Toyota: nuova ricerca dimostra che non abbiamo bisogno di auto elettriche per ridurre le emissioni di carbonio

  Argomento: 
X