Toyota brevetta un nuovo tipo di vernice simile al wrap

Avatar photo
vernice wrap toyota brevetto

Segni e graffi superficiali sulla vernice di una Toyota potrebbero presto diventare più facili da riparare, grazie a un nuovo brevetto che CarBuzz ha scoperto presso l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti riguardo la vernice per auto. Secondo questo documento, lo strato di vernice esterno di un’auto può essere reso rimovibile semplicemente staccandolo, lasciando uno strato di vernice come nuovo dove prima c’erano i graffi. Ciò sarà particolarmente utile per i veicoli fuoristrada come Rav 4 o Land Cruiser perché li aiuterà a mantenere un aspetto nuovo più a lungo, anche dopo le escursioni off-road.

vernice wrap toyota brevetto
Gli strati di vernice elencati nel dettaglio dal brevetto Toyota

Come funziona la speciale vernice Toyota

Questo brevetto descrive in dettaglio una tecnica di verniciatura che segue la pratica corrente per i primi strati di vernice, con un primer applicato prima, seguito da uno strato di vernice nel colore principale dell’auto come prima mano. Il processo di verniciatura si discosta da quel punto in poi, tuttavia, perché lo strato successivo di vernice è diverso dall’attuale applicazione del top coat.

Proprio come un rivestimento in vinile aftermarket su un veicolo (i cosiddetti wrap), questo strato di vernice sarà resistente ma abbastanza flessibile da staccare semplicemente lo strato di colore di base. E, proprio come un rivestimento in vinile applicato professionalmente, lo strato removibile avvolgerà i bordi dei pannelli della carrozzeria del veicolo per un aspetto uniforme.

Questa tecnica consentirà anche di applicare una mano trasparente sopra la prima mano colorata, seguita da uno strato (o più strati) di vernice colorata staccabile, ognuno dei quali potrebbe avere il proprio rivestimento trasparente.

vernice wrap toyota brevetto

Toyota ritiene che la vernice dello strato removibile potrebbe contenere xilene, etilbenzene o persino particelle di biossido di titanio, che dovrebbero consentire un rivestimento durevole ma pelabile quando è asciutto. Inoltre, poiché c’è un ritardo di tempo tra l’applicazione dei diversi strati di vernice in fabbrica, i diversi strati di vernice non saranno in grado di mescolarsi e legarsi.

Avere un’auto nuova che è essenzialmente imballata dalla fabbrica può avere alcuni vantaggi nell’uso generale. C’è sempre il rischio che un oggetto appuntito, come un sasso scagliato dalle ruote dei mezzi pesanti, intacchi lo strato di vernice più esterno quando il veicolo è in movimento, provocando scheggiature sul cofano, e sarebbe bello essere in grado di rimuovere tali imperfezioni prima di rivendere il veicolo. L’applicazione più importante per un individuo, soprattutto se intende mantenere la propria auto a lungo, questa tecnologia potrebbe aiutare un veicolo invecchiato a ritrovare la lucentezza della vernice originale dopo che gli elementi si sono fatti strada con il rivestimento esterno originale nel corso degli anni. Sarà abbastanza conveniente per la produzione di massa? Il tempo lo dirà, ma forse questo potrebbe essere offerto come optional per coloro che prendono sul serio la cura dell’estetica dell’auto.

  Argomento: 
X