Toyota brevetta il cambio manuale per ibridi ad alte prestazioni

Toyota Toyota

L’avvento delle auto elettrificate è citato come uno dei motivi dell’abbandono in massa dei cambi manuali. Tuttavia, secondo Toyota, queste trasmissioni possono essere utilizzate per i modelli ibridi. Il produttore giapponese ha richiesto il brevetto per un sistema che faciliterà l’utilizzo del cambio manuale nei veicoli ibridi. Il sistema gestirà l’interazione tra il motore a combustione interna, il motore elettrico e le loro richieste specifiche sulla trasmissione stessa.

Advertisement

Toyota ha richiesto il brevetto per un sistema che faciliterà l’utilizzo del cambio manuale nei veicoli ibridi

Il brevetto stesso è stato depositato nell’agosto 2021, ma la sua esistenza sta diventando chiara solo ora, come riporta The Drive. Il nuovo dispositivo è di costruzione complessa e incorpora una valvola a navetta con più cilindri della frizione. Questi a loro volta saranno collegati al pedale della frizione e alla ECU (Electronic Engine Control Unit). Ciò consentirebbe al guidatore di selezionare le marce come previsto da un cambio manuale.

Advertisement

Allo stesso tempo, la frizione, che è collegata all’ECU, consentirà all’auto di passare agevolmente dal motore a combustione interna alla trazione elettrica. Il computer può innestare e premere efficacemente la frizione quando il veicolo procede per inerzia o accelera per avviare il motore elettrico quando necessario.

Toyota
Toyota: la casa automobilistica giapponese ha richiesto il brevetto per un sistema che faciliterà l’utilizzo del cambio manuale nei veicoli ibridi

Il posizionamento delle valvole significa che il guidatore sarà sempre in grado di premere la frizione, indipendentemente da ciò che vuole l’ECU. Il brevetto consente anche una modalità di guida in cui il computer è completamente disabilitato e la trasmissione è innestata solo con il pedale della frizione. La nuova tecnologia dovrebbe attrarre i consumatori, soprattutto ora che le unità ibride stanno guadagnando popolarità. Insomma indubbiamente una novità interessante che potrebbe in futuro trovare spazio nelle auto della casa automobilistica giapponese.

Ti potrebbe interessare: Toyota GR Supra GT4 100 Edition: omaggio alla vettura da competizione

X