Innovatori nei loro rispettivi campi, Toyota e Undercover hanno reimmaginato la Toyota Aygo X trasformandola in una vetrina che mostra il meglio di entrambi i brand, una nuova icona dello spirito sovversivo per cui Jun Takahashi è noto.
Svelata in concomitanza della sfilata Undercover Autunno 2023 alla Paris Fashion Week, la nuova Toyota Aygo X Undercover presenta caratteristiche di design interne ed esterne uniche, in un drop di soli 1000 esemplari per l’Italia.
Toyota Aygo X: ecco la nuova versione Undercover per piccolo crossover
Ispirate alle filosofie di design di Takahashi, basate su anticonformismo e rottura degli stereotipi, le novità di design includono un’esclusiva colorazione grigio con finitura bi-tone appositamente sviluppata dalla casa automobilistica giapponese, inserti Coral Red per i cerchi in lega da 18” e gli interni, sedili brandizzati, tappetini con motivo monogram e adesivi sul tetto che mettono in mostra il claim Chaos/Balance.
Il tema Undercover di contrasti sovrapposti – punk e couture, digitale e analogico – si estende in questa collaborazione con i mondi della moda e dell’auto che si incontrano perfettamente per dare vita a una campagna di lancio ambientata nel mondo semi-immaginario di Paris, Tokyo.
Una “città nascosta” dove virtuale e fisico si mescolano, ispirandosi al look e all’atmosfera di due luoghi al centro della collaborazione. Dove la cultura underground di Harajuku incontra il savoir faire contemporaneo di Le Marais. Popolata da una community che sposa appieno la filosofia Undercover, e piena di Easter Eggs da scoprire firmati Jun Takahashi.
Takahashi ha affermato che è stata la sua prima esperienza professionale su un’auto e, dato che Toyota è un marchio giapponese così prestigioso e innovativo, ha avuto per lui un profondo significato emotivo.
Fondere insieme due elementi o mondi contraddittori, è emozionante per lui e sia i materiali che il modo in cui hanno scelto i colori differiscono completamente dalle tipiche collaborazioni con il mondo della moda.
Le ambientazioni urbane ispirano colori tipicamente Undercover, fondendosi con la vita di tutti i giorni ma mettendo in discussione le convenzioni se si guarda sotto la superficie, e crede che abbiano ottenuto un design che è ancora molto Undercover sebbene in armonia con la città.
Da quando l’Aygo è arrivata sul mercato nel 2005, non solo ha ricoperto il ruolo di auto più accessibile della gamma di Toyota in Europa, ma ha anche emozionato i suoi clienti con il suo spiccato carattere giovanile e divertente. Queste qualità hanno portato nel brand nipponico molti nuovi acquirenti europei attenti allo stile.
Passando da una carrozzeria hatchback a crossover, i designer di Toyota Europa hanno creato una risposta emozionale unica nella Toyota Aygo X, che può essere percepita da guidatore, passeggero o da chi la osserva su strada.
Le prime 250 unità saranno preordinabili in Italia dal 13 marzo
Tadao Mori, Head of Styling Design di Toyota Europe, ha dichiarato che sapevano che Undercover avrebbe potuto amplificare ulteriormente il forte carattere della Aygo X ed erano entusiasti di esplorare come il linguaggio della moda di Jun Takahashi potesse essere tradotto nel processo di sviluppo dell’auto.
Il fashion design e il car design hanno molto in comune, ma Takahashi ha aperto a modi completamente nuovi di guardare al colore e a idee su come esaltare piccoli dettagli quotidiani per creare qualcosa di più interessante e inaspettato.
Le prime 250 unità della nuova Toyota Aygo X Undercover destinate all’Italia saranno preordinabili sul sito Web italiano del brand a partire dal 13 marzo fino al 30 aprile. I clienti, versando un acconto rimborsabile di 200 euro, avranno il vantaggio di essere tra i primi a guidare la speciale versione e potranno accedere ad esclusive formule di acquisto e noleggio.