Toyota Aygo X elettrica? Le novità per il 2024

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota Aygo elettrica

Toyota non ha piani immediati per un’auto elettrica piccola ed economica, rendendo improbabile la prospettiva di una Toyota Aygo X elettrica, cosa che in molti auspicavano. Questo principalmente a causa degli alti costi della batteria. La casa automobilistica giapponese deve affrontare delle sfide nell’offrire un’auto elettrica piccola ed economica, poiché l’alto costo dei materiali delle batterie rappresenta un ostacolo ai piani dell’azienda, recentemente si è pronunciata sulla volontà di continuare a produrre auto con motori a benzina Toyota.

Al momento non è previsto il debutto di una Toyota Aygo X elettrica

A differenza di rivali come Volkswagen, Renault e Kia, che si sono impegnati a lanciare piccole elettriche sotto i 25.000 euro entro i prossimi due anni, Toyota ritiene che il suo modello elettrico più conveniente sarà la versione di serie del concetto Urban Crossover, con un prezzo superiore a 32.000 euro. Il responsabile dello sviluppo prodotto della Toyota, Andrea Carlucci, ha sottolineato l’elevato costo delle auto elettriche di oggi e la necessità di ridurre significativamente il costo delle batterie. Nonostante abbia presentato il concept di una Toyota Aygo X elettrica nel 2021, il produttore automobilistico nipponico si sta ancora concentrando sull’Urban Crossover come punto di ingresso nella sua gamma di auto elettriche.

“La narrazione sulle auto elettriche deve essere onesta”, ha detto Carlucci, il quale ha affermato che è possibile che in futuro ci sarà una Toyota elettrica a buon mercato, ma secondo lo stato attuale del mercato, il momento non è ancora arrivato. Tuttavia, secondo Carlucci, la casa giapponese non sta spostando la sua attenzione sui modelli SUV. Non a caso ha sottolineato che la Yaris è il simbolo europeo della casa automobilistica giapponese.

Toyota Aygo X

Naturalmente, il produttore giapponese non rinuncerà al modello e, sebbene Carlucci non lo abbia detto, si prevede che ci sarà anche una versione elettrica di questa vettura, poiché dal 2035 in Europa sarà possibile vendere solo auto elettriche e di conseguenza anche la Yaris si dovrà adeguare. Dunque per il momento nessuna Toyota Aygo elettrica in programma e nemmeno una sua erede diretta.

  Argomento: