Toyota: autonomia fino a 1.000 chilometri per le nuove auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
Dal 2026, la casa automobilistica giapponese prevede di inaugurare una nuova era di BEV
Toyota C-HR elettrico

Con un annuncio rivoluzionario in occasione del lancio del suo stabilimento BEV, Toyota Motor Corporation ha svelato il suo ambizioso piano per rivoluzionare i veicoli elettrici a batteria (BEV). Questa visione comprende tre tecnologie innovative di batterie a elettrolita liquido progettate per aumentare la potenza, estendere l’autonomia, accelerare la ricarica e ridurre i costi. Dal 2026, la casa automobilistica giapponese prevede di inaugurare una nuova era di BEV, con l’obiettivo di creare veicoli che saranno amati per la loro esperienza di guida. Questi BEV non solo presenteranno un design e una costruzione unici, ma faranno anche affidamento su batterie all’avanguardia.

Toyota: dal 2026, la casa giapponese prevede di inaugurare una nuova era di BEV

Takero Kato, presidente dello stabilimento BEV di Toyota, ha affermato che questi BEV di prossima generazione arriveranno sul mercato nel 2026. Dei 3,5 milioni di BEV che Toyota prevede di vendere entro il 2030, 1,7 milioni saranno modelli innovativi. Le batterie ad elettrolita liquido, l’attuale tecnologia dominante per i BEV, sono in prima linea negli sforzi di sviluppo di Toyota. Queste batterie vengono migliorate per offrire una migliore densità energetica, competitività in termini di costi e tempi di ricarica più rapidi. Le tecnologie delle batterie a elettrolita liquido Toyota comprendono tre categorie principali: “Performance” e “Popolarization” e “High Performance”.

Performance: questa batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni, che dovrebbe essere introdotta con i BEV di prossima generazione nel 2026, promette di migliorare significativamente l’autonomia, superando gli 800 km, se combinata con un’aerodinamica migliorata e un peso ridotto del veicolo. Inoltre, questa batteria mira a una significativa riduzione dei costi del 20% rispetto agli attuali BEV bZ4X e tempi di ricarica rapidi di 20 minuti o meno.

Toyota GR GR3 Concept

Popolarization: Toyota sta sviluppando batterie economicamente vantaggiose per ampliare l’attrattiva dei BEV e offrirli a prezzi simili a quelli delle auto convenzionali. La batteria di divulgazione, prevista intorno al 2026-27, incorpora la pionieristica tecnologia bipolare di Toyota e l’economico litio ferro fosfato (LiFePO) come materiale centrale. I benefici attesi includono un aumento del 20% dell’autonomia di viaggio, una riduzione del 40% dei costi e una ricarica rapida entro 30 minuti o meno.

High Performance: la batteria ad alte prestazioni di Toyota fonde la struttura bipolare con la chimica degli ioni di litio e un catodo ad alto contenuto di nichel, ottenendo notevoli progressi e un’autonomia di viaggio superiore a 1.000 chilometri se combinato con un’aerodinamica migliorata e un’auto ridotta peso. Si prevede che offra un’ulteriore riduzione dei costi del 10% rispetto alla batteria Performance, con tempi di ricarica rapidi di 20 minuti o meno. Questa innovazione dovrebbe essere introdotta intorno al 2027-28.

Toyota logo

Toyota ha riconosciuto da tempo il potenziale rivoluzionario delle batterie allo stato solido per i BEV, grazie al loro movimento degli ioni più rapido, alla maggiore tolleranza alle alte tensioni e temperature e all’idoneità alla carica e alla scarica rapida. Si prevede che la prima batteria allo stato solido di Toyota offrirà un aumento del 20% dell’autonomia di crociera rispetto alla batteria Performance, offrendo un’impressionante autonomia di 1.000 km. Inoltre, presenta un tempo di ricarica rapido di 10 minuti o meno, rendendolo un’opzione interessante per il futuro dei BEV.

  Argomento: 
X