Toyota è un marchio leader nel settore delle auto ibride, ma non intende restare indietro nel mercato delle auto elettriche. Infatti, la casa giapponese ha annunciato di voler lanciare 15 modelli a zero emissioni entro il 2025, tra cui sette appartenenti alla nuova famiglia bZ (Beyond Zero). Il primo di questi è la bZ4X, un SUV elettrico basato sulla piattaforma e-TNGA e sviluppata in collaborazione con Subaru, che è arrivato nelle concessionarie nel 2023.
Ma la bZ4X non sarà l’unica novità elettrica di Toyota. Infatti, la casa giapponese ha diffuso un teaser di un altro crossover a batteria, che sarà basato sulla concept car bZ Compact SUV presentata al Salone di Los Angeles. Si tratta di una vettura che si posizionerà nel segmento C, quello delle SUV compatte, e che potrebbe affiancare o sostituire la C-HR, il crossover ibrido di successo di Toyota.
L’ultimo video teaser mostra la parte posteriore del SUV compatto bZ, come un cenno al suo prossimo SUV elettrico. Identificato dalla targa, il concept del SUV compatto bZ è stato presentato per la prima volta nel novembre 2022. Mentre la telecamera ingrandisce il badge “BEV”, possiamo anche vedere che è affiancato da un badge circolare blu visto per la prima volta sulla Prius .
Successivamente nel video viene individuato il badge e attorno appaiono immagini di acqua pulita, bambini che corrono nei campi, foreste con fasci di luce e altre immagini che simboleggiano natura e benessere. Nel post che accompagna il teaser, il marchio scrive: “Questo badge della Prius trasmette il messaggio che diamo valore alla felicità delle persone che vivono sulla terra e vogliamo trasmetterla alla prossima generazione di auto”.
Non ci sono ancora molte informazioni tecniche sulla nuova Toyota bZ Compact SUV, ma si presume che possa adottare lo stesso powertrain della bZ4X, ovvero due motori elettrici da 80 kW (109 CV) ciascuno, uno per asse, per una potenza complessiva di 218 CV e trazione integrale. La batteria dovrebbe avere una capacità di 50 kWh e garantire un’autonomia di circa 450 km.