Toyota annuncia nuovi record di vendite e produzione

Andrea Senatore Foto Autore
Nuovo record di vendite e produzione per Toyota nell’ultimo semestre
toyota

Toyota Motor ha annunciato record di produzione e vendite per il periodo aprile-settembre, che rappresenta la prima metà dell’anno fiscale. In questi 6 mesi l’azienda nipponica ha prodotto 5,06 milioni di automobili, ovvero un aumento del 12,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Nuovo record di vendite e produzione per Toyota nell’ultimo semestre

Pertanto, il produttore giapponese ha raggiunto livelli record per la prima volta in 4 anni, e ciò è dovuto principalmente alla migliore disponibilità di chip. Nello stesso periodo, Toyota ha venduto 5,17 milioni di automobili in patria e all’estero, dove la crescita rispetto allo scorso anno è stata del 9,1% per cento.

Pertanto, per la prima volta nella storia, la produzione e le vendite della casa automobilistica hanno superato la soglia dei 5 milioni nella prima metà fiscale, quindi Toyota è sulla buona strada per realizzare l’obiettivo precedentemente annunciato di produrre e vendere oltre 10 milioni di automobili per l’intero anno fiscale con termine a marzo.

La crescita è stata trainata dall’aumento della produzione in Nord America e Giappone, mentre la Cina ha registrato un calo del 7,3 per cento poiché le vendite in quel paese sono rallentate a causa dell’intensificarsi della concorrenza da parte delle aziende locali. Allo stesso tempo, però, la crescita di Toyota nel mercato interno è stata del 33,8 per cento – fino a 790.168 vetture, mentre le vendite all’estero sono aumentate del 5,5 per cento – fino a 4,38 milioni di unità.

Le vendite dei veicoli elettrici Toyota sono aumentate di sette volte raggiungendo le 58.984 unità in tutto il mondo nel periodo in cui l’azienda ha lanciato nuovi modelli per espandere la propria gamma. In totale, la casa automobilistica ha venduto 1,83 milioni di veicoli elettrici, ibridi e altri tipi di veicoli alimentati a batteria, in crescita del 38,1 per cento.

Toyota logo

Anche la produzione e le vendite globali di Toyota nel mese di settembre hanno raggiunto livelli record. La produzione mensile è aumentata dell’1,5 per cento rispetto all’anno precedente a 900.919 unità, mentre le vendite sono aumentate dell’11,6 per cento a 921.308 unità. Insomma ottisime notizie per il gruppo giapponese che può sicuramente esultare.

  Argomento: