Toyota ha annunciato lunedì il richiamo di circa 50.000 veicoli più datati negli Stati Uniti che richiedono riparazioni immediate, poiché il dispositivo di gonfiaggio dell’airbag potrebbe presentare il rischio di esplosioni, mettendo a rischio la sicurezza degli automobilisti. La casa automobilistica ha preso questa misura precauzionale per affrontare il potenziale pericolo associato a tali difetti nei dispositivi di sicurezza.
Pericolo airbag assassini: richiamate oltre 50 mila Toyota
La casa automobilistica giapponese ha specificato che l’avviso “non guidare” riguarda determinati modelli, tra cui la Corolla degli anni modello 2003-04, la Corolla Matrix del 2003-04 e il Rav4 del 2004-05, tutti equipaggiati con dispositivi di gonfiaggio degli airbag prodotti da Takata. La richiesta di non guidare è stata emessa in relazione ai potenziali rischi associati a tali dispositivi di sicurezza.
Purtroppo, oltre 30 decessi in tutto il mondo, tra cui 26 negli Stati Uniti, e centinaia di feriti sono stati collegati ai dispositivi di gonfiaggio degli airbag Takata a partire dal 2009. Questi incidenti sono stati causati dalla potenziale esplosione dei dispositivi di sicurezza, che rilasciano schegge metalliche all’interno di veicoli di varie case automobilistiche, rappresentando un grave rischio per la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri.
Notizie Correlate
Negli ultimi dieci anni, sono stati richiamati negli Stati Uniti più di 67 milioni di dispositivi di gonfiaggio per airbag Takata da parte di oltre 20 case automobilistiche. A livello mondiale, più di 100 milioni di dispositivi di gonfiaggio sono stati soggetti a richiamo, rendendo questa la più grande azione di richiamo nella storia della sicurezza automobilistica.
Toyota ha comunicato che il richiamo relativo al Rav4 coinvolge l’airbag del conducente, mentre gli altri richiami riguardano esclusivamente l’airbag del passeggero anteriore. Inoltre, per alcuni modelli Corolla e Corolla Matrix, è stato segnalato un secondo richiamo che potrebbe portare all’attivazione dell’airbag anche in assenza di un incidente. Questi interventi sono finalizzati a risolvere potenziali problemi di sicurezza legati ai dispositivi di gonfiaggio degli airbag prodotti da Takata.