Toyota accelera l’ecosistema di ricarica dei veicoli elettrici

Alessio Salome Autore
Toyota bZ4X

Toyota e Oncor, una società di trasmissione e distribuzione elettrica con sede in Texas, hanno annunciato una collaborazione per un progetto pilota che riguarda la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G), che consente ai veicoli di trasmettere l’energia dalla loro batteria alla rete elettrica.

L’accordo sarà guidato dal team EVCS (Electric Vehicle Charging Solutions) della casa automobilistica giapponese, segnando una prima importante collaborazione con un’utilità pubblica per Toyota negli Stati Uniti che riguardano i veicoli elettrici a batteria (BEV).

Toyota bZ4X
Toyota bZ4X

Toyota: la nuova collaborazione con Oncor riguarda l’uso della tecnologia Vehicle-to-Grid

I risultati della ricerca consentiranno a Toyota e Oncor di essere meglio preparati a supportare il più ampio ecosistema di ricarica EV negli States. Inoltre, questi sforzi consentiranno al brand giapponese di elevare l’esperienza cliente per i suoi clienti BEV, accelerare gli sforzi per la neutralità carbonica e fornire progressi nelle opportunità di business.

Christopher Yang, vicepresidente del team Toyota Electric Vehicle Charging Solutions, ha detto che l’azienda prevede un futuro in cui i veicoli elettrici a batteria di Toyota forniscano un’esperienza di mobilità di prim’ordine, ma possano anche essere utilizzati dalle persone per alimentare le loro case, le loro comunità o persino alimentare la rete elettrica nei momenti di bisogno.

La nuova partnership con Oncor è un passo importante per il marchio asiatico per comprendere le esigenze delle utility poiché prevede di lavorare a stretto contatto con loro per garantire che ogni comunità possa abbracciare il passaggio di Toyota ai veicoli elettrificati.

Jim Greer, vicepresidente esecutivo e direttore operativo di Oncor, ha affermato che l’elettrificazione sta arrivando ed è compito di Oncor costruire una rete elettrica più sicura, intelligente ed affidabile che possa soddisfare le esigenze dei suoi clienti.

Questo progetto segna la prima collaborazione di questo tipo tra Oncor e un produttore OEM e sono entusiasti di lavorare con un leader tecnologico di livello mondiale come Toyota per comprendere meglio come la rete elettrica può consentire transazioni V2G in tutto il territorio in cui opera Oncor.

L’azienda apprezza la collaborazione del costruttore giapponese nel perseguire soluzioni energetiche innovative attraverso questo sforzo e non vede l’ora di implementare un giorno le lezioni apprese da questo progetto pilota a beneficio delle numerose comunità che serve.

Inizialmente verrà utilizzato un EV per capire l’interconnettività tra veicoli elettrici e servizi pubblici

Inizialmente, le due società hanno concordato un progetto di ricerca che utilizzerà la microgrid di ricerca e test di Oncor presso la sua System Operating Services Facility (SOSF) a sud di Dallas, situata appena a sud della vicina sede nazionale di Toyota.

La microrete SOSF è composta da quattro microreti interconnesse che possono essere controllate in modo indipendente, ma anche gestite in parallelo, in tandem o combinate in un unico sistema più grande.

La microgrid e i suoi sottosistemi includono anche un caricatore Vehicle-to-Grid, dei pannelli solari e degli accumulatori per test e valutazione. Toyota e Oncor prevedono di utilizzare un veicolo elettrico insieme al sistema per comprendere meglio l’interconnettività tra BEV e servizi pubblici.

Oltre a questa fase iniziale, una seconda fase del progetto prevista per il 2023 includerà un progetto pilota V2G in cui verranno condotti test con BEV collegati a casa o in azienda all’interno del territorio di servizio di Oncor, in conformità a tutti i processi e gli accordi di interconnessione standard.

La collaborazione aiuterà le due società a comprendere meglio le esigenze attuali e future dei propri clienti. Inoltre, fornirà a Oncor ulteriori informazioni sull’infrastruttura necessaria per consentire la rapida crescita degli EV e delle infrastrutture di ricarica EV, soddisfare le loro esigenze e supportare i veicoli elettrici e comprendere meglio l’impatto del V2G sulla rete elettrica.

Il primo BEV di Toyota per il mercato di massa, la Toyota bZ4X, è stato messo in vendita lo scorso anno negli Stati Uniti e in Canada. La prima Lexus completamente elettrica, il Lexus RZ 450e, dovrebbe essere messa in vendita all’inizio del 2023.

  Argomento: