Torna la Lancia Thema GTS? Evoluzione bomba!

M Magarini
E se la Lancia Thema GT rifacesse capolino sul mercato? Nella ricostruzione di Tommaso D’Amico è un vero schianto!
Lancia Thema

Quanto vi piacerebbe se la Lancia Thema tornasse in vita? La Casa si trova in una fase di pieno rilancio, successiva alla fusione di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA Groupe, che ha dato vita a Stellantis. Le prospettive appaiono incoraggianti come da tempo non capitava, data anche la possibilità di usufruire delle risorse condivise dal gruppo, messe a disposizione di ogni suo marchio.

Lancia Thema GTS torna sul mercato? Tra tecnologia e motori sarebbe uno spettacolo!

Lancia Thema

Il via al nuovo corso scatterà nel corso del 2024, quando verrà presentata l’attesissima nuova Ypsilon. Via di mezzo tra una city car e un SUV di segmento B, avrà tanto carattere da vendere. E, soprattutto, indicherà la via a quelle che verranno dopo di lei, a cominciare da Gamma e Delta, previste rispettivamente nel 2026 e nel 2028. Una gustosa anticipazione su come saranno i futuri modelli ci è stata data dal concept PU+RA, un esercizio stilistico che avrà dei risvolti nel mondo reale.

Intanto, la fantasia dei designer galoppa selvaggia. Il marchio tornerà a occupare il segmento premium, andando ad affiancare Alfa Romeo e DS, appena sotto Maserati. Inoltre, l’azienda tornerà a mettere nel mirino l’Europa, anziché solo l’Italia. Per andare incontro ai gusti di un vasto pubblico, farà comodo richiamare i fasti del passato. E se hai una “tavolozza” intera da riempire, allora niente ti impedisce di attualizzare dei veicoli che hanno fatto le fortune del brand nelle decadi passate.

Su TDA Automotive, il pixel master Tommaso D’Amico ha provato a immaginare quale sarebbe l’aspetto della Lancia Thema se riprendesse forma. Costruita a cavallo tra il 1980 e il 1990, il gioiellino torinese ha ottenuto grandi risultati nelle corse di rally. Eravamo in piena era Ghidella, l’ultimo in grado di condurre Fiat ai vertici del mercato continentale (prima di intraprendere un continuo declino, fino ai giorni nostri).

Addirittura, da una sua costola nacque una versione Ferrari, con l’alettone retrattile di serie (una novità assoluta). Un’interpretazione così ambiziosa appare troppo se concepita nell’epoca attuale, sebbene entrambe le aziende facciano capo a Exor, la società capitanata da John Elkann con sede in Olanda. Ma un rombante modello GTS farebbe già battere forte il cuore agli appassionati di vecchia data.

Il proposito di Tommaso D’Amico era di creare una “ammiraglia dal cuore sportivo, mantenendo nel contempo il tradizionale stile”. Dunque, il mix esplosivo di eleganza e sportività rimanda agli antichi fasti, tuttavia rivisti in chiave attuale. Tra i punti focali spiccano i fanali dalle splendide linee e i cerchi in lega da 20 pollici. E sotto il cofano cosa si celerebbe? TDA ipotizza un motore termico AT8 da 300 CV, abbinato a un cambio automatico e alla trazione posteriore. Godetevi il video per ammirare l’elaborato nel pieno del suo splendore.

I fasti del passato

Presentata per la prima volta nel 2011, la berlina sportiva Lancia Thema GTS è concepita per offrire un’esperienza di guida di alta qualità con prestazioni straordinarie. La “GTS” nel nome sta per “Gran Turismo Sport”, suggerendo un’accentuata attenzione alle performance e al lusso.

La Thema GTS ha previsto motorizzazioni potenti e sofisticate, benzina o diesel V6. Il suo design esterno è elegante e distintivo, con linee fluide e uno stile italiano raffinato. L’abitacolo è spazioso e lussuoso, con finiture di alta qualità e una ricca dotazione tecnologica, garantendo un comfort di guida eccezionale per il conducente e i passeggeri.

La Lancia Thema GTS è stata un’opzione di fascia alta per coloro che erano alla ricerca una berlina elegante, dinamica e dotata di tecnologie avanzate. Un esempio di come la casa abbia continuato a perseguire l’eccellenza.

  Argomento: