Sebbene la nuova Ford Puma porti con sé l’eredità di un nome noto nel panorama delle piccole sportive, non ha più nulla da spartire con la coupé del 1997. Infatti la nuova Ford Puma è una crossover, una vettura che si pone a metà strada tra una coupé dall’impostazione sportiva e una SUV. Inoltre non sostituisce alcuna vettura già presente in listino, ma si colloca tra la piccola EcoSport e la Kuga. La lunghezza è infatti fissata in 419 centimetri che diventano 154 in altezza e ben 193 in larghezza.
Decisamente interessanti le linee, dinamiche e sinuose, con i fari che si allungano sulla parte superiore dei passaruota e un tetto basso e decisamente inclinato. Nonostante le dimensioni esterne siano particolarmente compatte, soprattutto in lunghezza, la Ford Puma permette di caricare il bagagliaio fino ad una capacità di 456 litri con il divano in posizione normale.
Le motorizzazioni saranno caratterizzate dall’adozione innanzitutto dell’EcoBoost 1.0 turbo a benzina. Tuttavia questa stessa motorizzazione si potrà ordinare nella variante ibrida dotata di batterie da 48 volt e potenze di 125 e 155 cavalli. Inoltre la Ford Puma beneficerà più avanti anche del 1.5 diesel e della trasmissione robotizzata a doppia frizione e sette marce sui motori a benzina.
La nuova Ford Puma possiede anche il controllo della velocità adattivo, il sistema Stop&Go, il riconoscimento automatico dei cartelli stradali e quindi dei limiti di velocità oltre al sistema che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza. Non manca nemmeno il sistema che avverte degli eventuali pericoli presenti in strada.
Il sistema multimediale è ovviamente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto ed adotta anche un hotspot Wi-Fi per connettere fino ad un massimo di dieci dispositivi contemporaneamente. Arriverà nelle concessionarie a dicembre con prezzi che per la versione base dovrebbero partire da circa 20.000 euro.