Una montagna di multe sarà contestata per mancata omologazione dell’autovelox, rendendo bollente l’autunno 2024, quando i verbali arriveranno a casa dei proprietari delle vetture.
Terza batosta sugli autovelox. La prima è arrivata dalla Corte costituzionale: obbligo di taratura. La seconda dalla Cassazione: obbligo di omologazione.
Raffica di sequestri in tutta Italia disposti dal Gip del Tribunale di Cosenza relativamente agli apparecchi T-Exspeed v 2.0, non omologati e carenti dei requisiti necessari.
Una sconfitta via l’altra per i Comuni che usano strumenti di misurazione della velocità non omologati, per appioppare multe. Parliamo di autovelox e di barcavelox.
Appena il cosiddetto esperto di sicurezza stradale apre bocca nei social, si scaglia contro l’eccesso di velocità “che provoca quasi tutti gli incidenti in Italia”, e invoca autovelox.
Avete preso una multa ingiusta da un autovelox non omologato? Ecco il precedente da indicare nel ricorso vincente che fate al Giudice di pace entro 30 giorni dalla notifica del verbale.
Domanda: gli autovelox migliorano davvero la sicurezza stradale in Italia? La risposta ai numeri: no. Sentite il Rapporto del Road Safety Performance Index dell’European Transport Safety Council.
Allarme lanciato dalla Polizia Locale di Verona, che vede le multe da autovelox schizzare alle stelle: gli pseudo esperti dicono nei video social che tutti gli autovelox sono spenti.
Potenza e Firenze vantano il più alto valore procapite delle multe, con un importo di € 123 a residente, contro € 111 Bologna, € 107 Milano. Fanalino di coda Napoli, con € 8,2 euro a testa mediamente. In Italia, € 55.
Dopo gli anni d’oro per i Comuni, coi soldi a palate fatti con gli autovelox (leciti, colpa di chi corre troppo) messi per migliorare la sicurezza stradale, ecco il momento nerissimo.
Il decreto autovelox è in Gazzetta Ufficiale: una misura di due ministeri, Infrastrutture e Interno. Entrerà in vigore il 12 giugno. Porta 8 rivoluzioni.
Non basta avere la ragione dalla vostra parte, bisogna andare all’arrembaggio con intelligenza contro i verbali illegali: ecco come vincere il ricorso contro le multe da autovelox non omologato.
Il consulente tecnico investigativo Giorgio Marcon chiede a Comuni e alte cariche dello Stato di spegnere gli autovelox non omologati, dopo l’ordinanza della Cassazione 10505/2024.