Per l’Ivass, ci dev’essere la possibilità per l’assicurato di vedersi riconosciuti parte degli utili guadagnati dalla compagnia grazie al comportamento virtuoso come automobilista.
L’accusa è discriminazione: se sei un cliente bianco, allora non ti addebito servizi quando compri l’auto; se sei un cliente nero, allora ti addebito servizi senza permesso.
A giugno 2024, prezzi assicurazioni Rc auto in aumento su base annua del 6,2%: in media 403 euro. Significa che in zone come Napoli si schizza tranquillamente a 1.000 euro in un attimo.
Il disegno legge Concorrenza 2024 riserva una novità grossa per l’auto: c’è l’ok del governo. Ora la palla passa al Parlamento. È la portabilità delle scatole nere delle compagnie assicurative.
Il leader di Federcarrozzieri Davide Galli in difesa dei diritti degli automobilisti nel settore Rc auto, l’assicurazione obbligatoria: no alle clausole vessatorie.
La polizza Furto e incendio accessoria e facoltativa è la più gettonata fra gli italiani: 10 milioni di garanzie per 44 milioni di veicoli che hanno la Rca obbligatoria.
La video perizia dei danni da eventi meteo solleva perplessità. Di che parliamo? Molte assicurazioni fanno fare la perizia dei danni da grandine (e di altri eventi meteo) con lo smartphone.
Lo SNA (Sindacato nazionale agenti di assicurazione) mette nel mirino le compagnie: premerebbero gli intermediari, per indurli a far firmare ai clienti polizze con condizioni peggiorative.
Il prezzo della garanzia Rc auto per i contratti stipulati nel primo trimestre del 2024 è in media pari a 394 euro. Dati Ivass per l’Italia. Siamo a un drammatico +7,2%.
Vanno di moda le perizie assicurative auto fatte da dilettanti inaffidabili. L’allarme lo dà l’Aiped (Associazione italiana periti ed estimatori danni), che ha fatto denuncia all’Ivass