Tom Zhu sarà il numero due di Tesla dopo Elon Musk

Tesla Berlino Tesla Berlino
Tesla

Tom Zhu sembra destinato a diventare il manager più influente di Tesla dopo il CEO Elon Musk. Oltre al suo ruolo di capo della casa americana in Cina e manager di alto rango per le vendite di Tesla nel resto dell’Asia, Zhu avrà ulteriori responsabilità in Nord America ed Europa. La mossa rende Zhu il dirigente di più alto profilo di Tesla dopo l’amministratore delegato Elon Musk, con la supervisione diretta delle consegne in tutti i suoi principali mercati e delle operazioni dei suoi principali centri di produzione.

Advertisement

Il nuovo numero due di Tesla a livello globale sarà Tom Zhu

Come affermato in un articolo di Reuters, Zhu ora assumerà anche la supervisione degli stabilimenti di assemblaggio statunitensi del produttore di auto elettriche, nonché delle attività di vendita in Nord America ed Europa. L’agenzia di stampa fa riferimento a un organigramma pubblicato internamente da Tesla.

Advertisement

Zhu è entrato a far parte di Tesla nel 2014. Viene dalla Cina ma possiede un passaporto neozelandese. Alla fine del 2022, lui e alcuni membri del suo team erano già stati chiamati per risolvere i problemi di produzione negli Stati Uniti. Zhu dirige i country manager di Tesla in Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda – e queste funzioni apparentemente saranno confermate anche adesso.

Tesla Shanghai
Tesla: Tom Zhu sembra destinato a diventare il manager più influente di Tesla dopo il CEO Elon Musk

Secondo Reuters , tuttavia, in futuro riferiranno a Zhu anche alcuni top manager statunitensi ed europei. In particolare, Jason Shawhan, responsabile della produzione presso la Gigafactory in Texas, Hrushikesh Sagar, direttore senior della produzione a Fremont, Joe Ward, vicepresidente per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa, e Troy Jones, vicepresidente delle vendite e dell’assistenza per il Nord America.

La nomina di Zhu a un ruolo globale arriva in un momento in cui Musk è stato distratto dalla sua acquisizione di Twitter e gli analisti e gli investitori di Tesla hanno sollecitato cambiamenti.

Advertisement

Ti potrebbe interessare: Tesla con pilota automatico fermata dalla polizia in Germania: il conducente stava dormendo

X