Tesla vuole aumentare i suoi investimenti fino al 2025

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla

Tesla ha in programma di aumentare i suoi investimenti di un miliardo di dollari. Il denaro potrebbe confluire nell’espansione di Giga Nevada, o forse in un nuovo impianto in Messico, per il quale ci sono nuove informazioni su una possibile ubicazione.

Tesla prevede di investire tra i sette e i nove miliardi di dollari in ciascuno degli anni 2024 e 2025

Come mostra un documento presentato alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, Tesla prevede di investire tra i sette e i nove miliardi di dollari in ciascuno degli anni 2024 e 2025. Si tratta di un miliardo di dollari in più rispetto all’intervallo di da sei a otto miliardi di dollari indicati per il 2023.

“Stiamo contemporaneamente sviluppando nuovi prodotti, ampliando le strutture di produzione in tre continenti e pilotando lo sviluppo e la produzione di nuove tecnologie di celle a batteria, e il ritmo della nostra spesa in conto capitale può variare a seconda della priorità generale tra i progetti, il ritmo con cui raggiungiamo le pietre miliari, adeguamenti della produzione a e tra i nostri vari prodotti, aumento dell’efficienza del capitale e aggiunta di nuovi progetti “, ha scritto Tesla nel documento 10-K alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.

Parte della spesa andrà verso la massiccia espansione recentemente annunciata della fabbrica statale del Nevada dell’azienda, con due nuovi impianti di produzione del camion elettrico Semi e delle 4680 celle. Tesla ha preventivato investimenti per oltre 3,6 miliardi di dollari per l’espansione di Giga Nevada, sebbene non abbia fornito una tempistica.

Tesla

È probabile che ulteriori spese confluiscano nell’accelerazione della produzione nei due stabilimenti di Austin e Grünheide, che erano stati aperti nel 2022. Tesla aveva già recentemente richiesto ulteriori lavori di espansione per Giga Texas. La fabbrica statunitense, che secondo le prime informazioni doveva ospitare anche la produzione del camion elettrico che da allora è stato trasferito in Nevada, dovrebbe produrre anche il tanto atteso camion elettrico “Semi” oltre a Model Y. Vedremo dunque che novità arriveranno.

Ti potrebbe interessare: Elon Musk afferma che una casa automobilistica cinese sarà il concorrente più temibile per Tesla

  Argomento: 
X