Tesla ha vinto una causa venerdì dopo che una giuria della California ha stabilito che la casa automobilistica non era colpevole per un incidente del 2019 che ha coinvolto il suo avanzato sistema di assistenza alla guida, noto come Autopilot. La giuria non ha riconosciuto danni alla residente di Los Angeles Justine Hsu, che ha citato in giudizio Tesla nel 2020 per negligenza, frode e violazione del contratto. Questo sembra essere il primo caso che coinvolge il pilota automatico ad essere processato.
Tesla: una giuria della California ha stabilito che la casa automobilistica non era colpevole per un incidente del 2019 che ha coinvolto il suo Autopilot
Hsu ha affermato nella sua causa che la Tesla Model S che stava guidando aveva attivato il pilota automatico quando ha avuto un incidente in una strada cittadina. Gli airbag si sono aperti fratturandole la mascella e causando danni ai nervi, ha affermato la causa. La giuria ha stabilito che Tesla non era da biasimare e l’airbag si è aperto come dovrebbe. Il deposito del tribunale ha anche affermato che la casa americana ha correttamente avvertito gli utenti di non utilizzare il sistema durante la guida su strade cittadine, cosa che ha fatto Hsu.
La sentenza del tribunale offre una vittoria per Tesla in quanto deve affrontare un maggiore controllo da parte delle autorità di regolamentazione federali e statali sull’Autopilot, nonché sulle versioni aggiornate del sistema chiamate Enhanced Autopilot e Full Self-Driving software.
I veicoli Tesla sono dotati di serie di un sistema di assistenza alla guida con il marchio Autopilot. Per un aggiornamento di $ 6.000, i proprietari possono acquistare il pilota automatico avanzato, che include molte altre funzionalità.
Per ulteriori $ 15.000, i proprietari possono acquistare la “guida autonoma completa” o FSD, una funzionalità che il CEO Elon Musk ha promesso per anni che un giorno offrirà capacità di guida completamente autonome. A febbraio, Tesla ha sospeso il lancio del suo software beta Full Self-Driving negli Stati Uniti e in Canada a seguito di un richiamo del sistema
Ti potrebbe interessare: Tesla Model Y auto più venduta in Europa nel primo trimestre 2023