Tesla ha vinto una causa in Cina riguardante un incidente avvenuto nel 2022 che ha causato la morte di due persone e il ferimento di altre tre, dopo che l’accusatore aveva sostenuto che la Model Y che stava guidando era la responsabile dello schianto. La persona, che è un influencer sui social media, dovrà pagare una multa e scusarsi pubblicamente con Tesla, secondo quanto riportato da Bloomberg.
Tesla vince causa in Cina: non è sua la responsabilità di un incidente mortale
Nel 2022, una Tesla Model Y si è schiantata dopo aver accelerato fino a circa 164 km/h, con il conducente che ha affermato di non essere stato in grado di fermare il crossover elettrico. L’auto si è schiantata violentemente contro degli edifici sul lato della strada, che l’hanno finalmente fermata. L’influencer ha affermato che il veicolo era “malfunzionante”, secondo il rapporto.
Tuttavia, un’indagine forense ha escluso un malfunzionamento del sistema frenante, e non sono stati trovati difetti nel sistema di sterzata. All’inizio di questo mese, una giuria di 12 membri ha ritenuto Tesla non responsabile di alcuna colpa nel caso, e l’influencer, che ha un seguito su Douyin, la versione cinese di TikTok, è stato costretto a pubblicare una scusa pubblica sul suo account e a pagare al produttore di auto elettriche una somma di 30.000 yuan, che equivale a circa 4.100 dollari. La multa e le scuse sono “un risarcimento per il danno reputazionale”.
Questo non è il primo caso in cui la casa americana viene accusata di vendere veicoli malfunzionanti in Cina, solo per poi vedere una giuria decidere che il conducente era in colpa e la sua punizione era una scusa pubblica e una multa per compensare il danno che avrebbe potuto aver causato alla reputazione di Tesla. In passato, la casa americana ha vinto cause per diffamazione contro un popolare recensore di auto e per violazione del marchio contro una società che produceva “Tesla Beer” in Cina.
Tesla ha anche ottenuto un successo legale negli Stati Uniti, dove il querelante sosteneva che l’Autopilot fosse responsabile di un incidente mortale. Il caso è stato archiviato dopo che il giudice ha ritenuto che non ci fossero prove sufficienti a sostenere le accuse. L’azienda di Elon Musk ha sempre sostenuto che i suoi veicoli sono sicuri e che i conducenti devono prestare attenzione alla strada e mantenere il controllo del veicolo in ogni momento.